SCICLI, ESPERIMENTO POSITIVO IL TRASFERIMENTO DEL MERCATO IN PIAZZA

Sull’esperimento riguardante il trasferimento del mercato da via Tagliamento a Largo Gramschi a Scicli parla l’assessore allo Sviluppo Economico, Viviana Pitrolo secondo la quale da una prima analisi sembrano positivi i risvolti. Si valuterà comunque a fine mese. Ecco il pensiero di Viviana Pitrolo: “Le difficoltà nel sorvegliare l’area di via Tagliamento per la ristrettezza degli spazi tra le bancarelle, la mancanza di vie di fuga, la mancanza di aree di accesso in caso di emergenza, il problema del traffico e dei parcheggi, sono s ati i motivi principali di questa scelta sperimentale.
La gente ha ripopolato la piazza! 
La piazza ed il mercato sono un luogo di incontro, un appuntamento cui andare per socializzare.
Per molti è l’unica possibilità di acquisto di un vestito, di un giocattolo, di una matassa di lana. Non bisogna avere un atteggiamento discriminante nei confronti di chi opera e vive il mercato! È importante considerare il valore sociale di un mercato. L’equilibrio sta nel rispetto delle regole, tutte le regole e per tutti; in questo le forze dell’ordine hanno un ruolo fondamentale.
L’obiettivo di decongestionare il traffico è stato raggiunto, la stessa bambinopoli, dopo tanto tempo, era piena di bambini e di genitori. 
È chiaro che bisogna avviare altre attività che rivitalizzino la piazza, la soluzione non è, di certo, solo il mercato. Ritengo che la direzione sia quella giusta. 
Per anni si è discusso della necessità di spostare il mercato ma nessuno si è poi realmente interessato e attivato perché ciò avvenisse. 
Ripeto, è un esperimento, a fine maggio tireremo le somme, ascoltando tutti gli attori del mercato, ambulanti, cittadini e attività commerciali comprese” 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it