Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
SCICLI, ACCORDO BIPARTISAN PER LA MODIFICA DELLO STATUTO COMUNALE
08 Ago 2011 07:14
La seduta di mercoledì scorso del Consiglio comunale di Scicli, ha fatto registrare un inedito accordo bipartisan tra la maggioranza consiliare e i consiglieri del Pd, in ragione del quale è stato dato mandato all’amministrazione di elaborare, entro un mese, la modifica dello Statuto, concernenti principalmente l’adeguamento della normativa dello stesso. Tra le novità, introdotte dalla legge 6 del 5 aprile scorso, la possibilità della revoca motivata del presidente del consiglio, e del suo vice. La mozione di sfiducia al sindaco non dovrà più essere votata dal 65% dei consiglieri, ma dai due terzi. Dal 2012 cadrà l’incompatibilità tra la carica di consigliere e quella di assessore. A Scicli un massimo di due consiglieri potranno essere assessori senza dimettersi dalla carica consiliare.
Dalla prossima legislatura gli assessori saranno 4 anziché 6. E ancora, le liste, nella prossima legislatura, non potranno essere costituite da un genere per una quota superiore ai 2/3. Significa che 1/3 dei candidati consiglieri dovrà essere donna. Al fine di ridurre i costi della politica, sarà presa in considerazione la proposta (formulata dal consigliere Bartolo Epiro e condivisa da maggioranza e Pd) di eliminare i capigruppo di gruppi consiliari costituiti da un unico consigliere. Il capogruppo sarà tale se il gruppo avrà almeno due componenti. E ancora, saranno a breve rimodulate le commissioni consiliari, in ragione del fatto che la prima non è adeguatamente rappresentativa di tutti i gruppi politici. Infine, sarà istituita la quinta commissione consiliare.
© Riproduzione riservata