In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, che si celebra il 10 ottobre, Fondazione Onda ETS organizza l’(H) Open Day dedicato alla salute mentale, coinvolgendo gli ospedali con il Bollino Rosa e i presidi dedicati a questo tema. L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, cercando […]
Scherma Modica: Fernando Scalora alla prova nazionale cadetti a Salsomaggiore
24 Ott 2022 16:13
Continua il momento magico per Fernando Scalora, che ad appena una settimana dalla medaglia d’argento conquistata a Manchester nel Circuito Europeo under17, replica salendo nuovamente sul podio nella 1° Prova Nazionale Cadetti di fioretto maschile svoltisi nel weekend a Salsomaggiore. Andamento della gara fotocopia della competizione europea, con sole 4 stoccate ricevute nei 6 incontri di un girone preliminare tirato in maniera quasi perfetta. Inserito anche questa volta nel tabellone di eliminazione diretta come n°2, salta il turno di diretta dei 256. Vince con il cuneese Maino 15/10 per i 64, e con il livornese Fusco 15/8 per i 32. Nei sedicesimi ha ragione per 15/4 del derby modicano con il compagno di sala Mattia Pitino.
Agli ottavi di finale è il turno del padovano Appicelli, superato per 15/11; ai quarti di finale con grande autorità fa suo il match contro il salernitano Cupo per 15/7. Giunto sul podio si replica la semifinale di Manchester, con il bresciano De Cristofaro che prende la rivincita della settimana precedente. Scalora partito subito in vantaggio per 4/1, subisce il ritorno dell’avversario che si porta sul 5/13, prima di riordinare tatticamente le idee e riuscire nell’impresa della rimonta pareggiando 13/13. Le ultime due stoccate molto contese e giudicate con l’ausilio della moviola hanno dato ragione a De Cristofaro, che è poi andato a vincere la gara. Per Fernando rimane un importante medaglia di bronzo, che ne conferma in questo inizio di stagione una notevole costanza di rendimento nelle posizioni di vertice tra i pari età, e che consolida il suo 2° posto nel ranking italiano di categoria. Buone notizie anche per gli altri modicani in gara, con Mattia Pitino 25º classificato fermato come detto dallo stesso Scalora nei sedicesimi e Matteo Benedetto 28º classificato fermato nello stesso turno dal lombardo Villa.
Più indietro Leonardo Aprile, Emanuele Santoro e Matteo Cartia che conquistano comunque la qualificazione per la prova della categoria superiore giovani di novembre a Carrara. Per Scalora un weekend di pausa per ricaricare le batterie, essendo esentato in virtù del ranking dalla prova zonale di qualificazione per gli assoluti, così come Francesco Spampinato e Giorgio Avola; tutti e tre ammessi direttamente alla prova nazionale di qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti del 19 novembre a Carrara. Tutti gli altri cadetti e giovani della Conad Scherma Modica invece affronteranno domenica prossima ad Ariccia la selezione zonale assoluta, a caccia di uno dei 28 posti disponibili, nel fioretto maschile per la zona centro-sud, alla predetta prova nazionale.
© Riproduzione riservata