Scene di movida sfrenata, a Catania. E la sensazione generale è che alla gente non importi

In teorica ci sarebbero alcuni divieti a partire dalle ore 23. In pratica, la calca che vediamo in queste immagini a Catania, fa pensare che in effetti delle restrizioni e dei contagi, la gente non sembra averne contezza.

Scene di movida sfrenata in piazza Scammacca e via Pulvirenti a Catania, poco dopo la mezzanotte. Le foto e le immagini sono state diffuse da “La Sicilia”. Qualcuno ha ripreso i luoghi, non troppo distanti dal teatro Massimo Bellini, affollati fino all’inverosimile.

La sensazione generale è che la gente non solo non comprenda, ma che neghi l’esistenza stessa di questo virus. Per molti è poco più di una banale influenza. Ma si sbagliano. Perchè se è vero che per fortuna la maggior parte delle persone non presenta sintomi importanti, ciò non vuol dire che il virus non sia pericoloso per chi è più debole fisicamente. Ce la sentiamo, come esseri umani, di correre questo rischio?

La sensazione che si ha, è che il virus venga preso sotto gamba da moltissime persone. Teorie del complotto si sprecano su internet, anche se non è ben chiaro chi avrebbe ordito il complotto ai danni di chi e soprattutto quale sarebbe il fine ultimo di questo grande bluff. Poi c’è la questione “no vax”, su cui francamente è difficile anche rispondere su un piano puramente razionale, tanto chi è convinto di questa opinione idea non la cambia di certo. Sta di fatto che in fin dei conti, almeno per questa fase post-estate, ci era stato chiesto soltanto un minimo di buon senso e un po’ di cautela. Al momento, quantomeno in alcuni luoghi, è difficile notare questo buon senso civico.

Intanto, i dati ufficiali di ieri, non ci fanno ben sperare: sono 297 i nuovi casi di Coronavirus in Sicilia, numero in aumento rispetto ai 285 casi di due giorni fa.

Si è anche registrato un decesso che porta il totale delle vittime, sull’isola, a 336 da inizio pandemia.

Il numero degli attualmente positivi segna 4.401 (+258), mentre le persone ricoverate con sintomi sono 388 e i ricoverati in terapia intensiva 38. In isolamento domiciliare ci sono 3.975 persone.

I guariti/dimessi dall’inizio dell’emergenza sono ad oggi 4.557. Dei nuovi casi registrati 87 sono nella provincia di Palermo, 85 a Catania, 6 a Enna, 63 a Messina, 18 a Caltanissetta, 24 a Ragusa, 6 a Trapani, 5 ad Agrigento e 3 a Siracusa.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it