In una Sicilia che ancora fatica a raggiungere gli standard nazionali di qualità sanitaria, l’Ospedale Maggiore di Modica emerge come una delle sei strutture che nel 2025 hanno migliorato in modo sensibile le proprie performance, uscendo dall’elenco delle realtà segnalate per criticità. Lo conferma il Programma Nazionale Esiti (PNE) 2025 dell’Agenas, l’Agenzia nazionale per i […]
Scene di movida sfrenata, a Catania. E la sensazione generale è che alla gente non importi
12 Ott 2020 09:49
In teorica ci sarebbero alcuni divieti a partire dalle ore 23. In pratica, la calca che vediamo in queste immagini a Catania, fa pensare che in effetti delle restrizioni e dei contagi, la gente non sembra averne contezza.
Scene di movida sfrenata in piazza Scammacca e via Pulvirenti a Catania, poco dopo la mezzanotte. Le foto e le immagini sono state diffuse da “La Sicilia”. Qualcuno ha ripreso i luoghi, non troppo distanti dal teatro Massimo Bellini, affollati fino all’inverosimile.
La sensazione generale è che la gente non solo non comprenda, ma che neghi l’esistenza stessa di questo virus. Per molti è poco più di una banale influenza. Ma si sbagliano. Perchè se è vero che per fortuna la maggior parte delle persone non presenta sintomi importanti, ciò non vuol dire che il virus non sia pericoloso per chi è più debole fisicamente. Ce la sentiamo, come esseri umani, di correre questo rischio?
La sensazione che si ha, è che il virus venga preso sotto gamba da moltissime persone. Teorie del complotto si sprecano su internet, anche se non è ben chiaro chi avrebbe ordito il complotto ai danni di chi e soprattutto quale sarebbe il fine ultimo di questo grande bluff. Poi c’è la questione “no vax”, su cui francamente è difficile anche rispondere su un piano puramente razionale, tanto chi è convinto di questa opinione idea non la cambia di certo. Sta di fatto che in fin dei conti, almeno per questa fase post-estate, ci era stato chiesto soltanto un minimo di buon senso e un po’ di cautela. Al momento, quantomeno in alcuni luoghi, è difficile notare questo buon senso civico.
Intanto, i dati ufficiali di ieri, non ci fanno ben sperare: sono 297 i nuovi casi di Coronavirus in Sicilia, numero in aumento rispetto ai 285 casi di due giorni fa.
Si è anche registrato un decesso che porta il totale delle vittime, sull’isola, a 336 da inizio pandemia.
Il numero degli attualmente positivi segna 4.401 (+258), mentre le persone ricoverate con sintomi sono 388 e i ricoverati in terapia intensiva 38. In isolamento domiciliare ci sono 3.975 persone.
I guariti/dimessi dall’inizio dell’emergenza sono ad oggi 4.557. Dei nuovi casi registrati 87 sono nella provincia di Palermo, 85 a Catania, 6 a Enna, 63 a Messina, 18 a Caltanissetta, 24 a Ragusa, 6 a Trapani, 5 ad Agrigento e 3 a Siracusa.
© Riproduzione riservata