SCAMBIO DI DONI NEL SEGNO DELL’EUROPA DEI POPOLI

Le alunne e gli alunni della Helsinki School of English, una scuola cattolica privata, accompagnati dalla coordinatrice prof.ssa Paivi Huntinen e dalla prof.ssa Samantha Levsson sono stati ricevuti stamani a palazzo San Domenico nella sala consiliare dal Sindaco Antonello Buscema e dal suo Vice Enzo Scarso.

Gli alunni finlandesi hanno in corso uno scambio culturale (iniziatosi nel 2005) con il Liceo Classico “T.Campailla” della Città presente stamani con il neo preside, il prof. Girolamo Piparo, e il suo vice prof. Fortunato Gennaro e gli alunni della terza A.

Il Sindaco, nel suo intervento, ha sottolineato che gli scambi culturali tra giovani impegnati nei percorsi formativi sono importanti strumenti per realizzare l’Europa dei Popoli rispetto a quella codificata delle Nazioni. Queste azioni uniscono i Paesi nel solco delle loro secolari tradizioni facendone emergere identità e spessore civile ed intellettuale.

Al primo cittadino di Modica, un alunno della Helsinki School of English, ha donato due confezioni contenenti cioccolato e altre prelibatezze provenienti da quella lontana terra. Il Sindaco ha ricambiato donando alle docenti una guida della Città e ai ragazzi la moneta rievocativa il settimo centenario della Contea.

“Mi sembrano esperienze molto positive- commenta il preside Piparo- perché queste esperienze aiutano a conoscere l’Europa nel contesto di una diplomazia che travalica gli interessi nazionali per produrre senso dell’appartenenza ad un continente che si spera sempre più unito.”

La rituale foto di gruppo ha chiuso il momento della visita che adesso gli studenti finlandesi apriranno nel territorio modicano tra storia e tradizione.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it