La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Sbarco di 46 persone a Pozzallo: denunciati due presunti scafisti eritrei
05 Giu 2024 13:49
Due presunti scafisti di nazionalità eritrea sono stati individuati e denunciati dalla polizia di Ragusa con l’accusa di aver condotto un’imbarcazione con 46 migranti a bordo, in totale (32 uomini e 6 donne adulte, 7 bimbi, uno di appena 16 mesi e una ragazzina adolescente di 16 anni). Tutti in discrete condizioni di salute ma con evidenti e diffuse infezioni da scabbia.
l soccorsi
Una piccola imbarcazione raggiunta dalla motovedetta della Guardia costiera, la Cp 322 di stanza a Pozzallo, a circa 38 miglia al largo delle coste siciliane, partita dalla Libia, è stata soccorsa dalla Capitaneria di Porto nelle acque al largo di Portopalo di Capo Passero nella tarda serata del 24 maggio scorso. Tra i migranti c’erano donne e bambini. Dopo le operazioni sanitarie, sono stati trasferiti presso l’Hotspot di Pozzallo per le procedure di identificazione e fotosegnalamento.
L’attività investigativa
L’attività investigativa della Squadra Mobile, supportata dalle testimonianze dei migranti e dalla successiva individuazione fotografica, ha permesso di identificare i due cittadini eritrei come i presunti scafisti responsabili del viaggio.
Di conseguenza, i due cittadini eritrei sono stati denunciati in stato di libertà all’autorità giudiziaria competente. L’indagine è stata condotta in collaborazione con la Capitaneria di Porto e le autorità competenti.
Foto: repertorio
© Riproduzione riservata