SARA PRESENTATA LA STAGIONE TEATRALE DEL PICCOLO TEATRO INSTABILE

Conferenza stampa mercoledì 16 maggio alle ore 11,45 nei locali dell’Ascom di Ragusa in via Roma. Nell’occasione verrà presentata l’iniziativa della manifestazione teatrale della compagnia Piccolo Teatro Instabile Ibleo di Ragusa che devolverà al Centro Risvegli Ibleo parte dell’incasso. Alla conferenza stampa parteciperà Angelo Carnemolla, premiato a “IRagusani nel Mondo”

All’ Auditorium “Scuola dello Sport” alle ore 21:00 l’Associazione Heresium mette  in scena la rappresentazione teatrale “Lavori in Corso”, portata in scena dalla Compagnia “Piccolo Teatro Instabile Ibleo” di Ragusa.

Ogni anno, nel nostro Paese, circa 200 mila persone vengono colpite da un danno cerebrale acuto a seguito di incidenti stradali, ictus, shock anafilattici, infarti, paralisi infantili etc. Per circa 2000/3000 casi, purtroppo, rimarranno gravissimi danni neurologici irreversibili con esiti di minima coscienza o di stato vegetativo.

Anche nella provincia di Ragusa la situazione è soggetta a continuo cambiamento, infatti si stima che ogni anno ci siano 10 pazienti che sviluppano un danno cerebrale permanente. Il Piccolo Teatro Instabile Ibleo insieme alle “Hereusium” si sono attivati con il fine di sensibilizzare il pubblico al “concetto di arte e di impegno dell’arte” per portare avanti  concetti di umanità e solidarietà e contribuire quindi, nel caso specifico, alla costruzione di un ospedale per persone in stato vegetativo e, per questo, l’intero incasso della serata sarà devoluto al Centro Risvegli Ibleo”.

Il Piccolo Teatro Instabile Ibleo si è sempre distinto per essere una compagnia “amatoriale” di qualità che porta avanti l’impegno sociale, attraverso opere inedite scritte appositamente da Lucia Cascone, autrice e regista della compagnia. Da sempre i temi affrontati sono i grandi problemi dell’uomo contemporaneo e della società con lo scopo di promuovere una cultura di impegno oltre che di divertimento.

La commedia in un unico atto “LAVORI IN CORSO” scritta da Lucia Cascone viene portata in scena dalla compagnia “Piccolo Teatro Instabile Ibleo” di Ragusa con la cooregia della stessa autrice e di Ilenia D’Izzia. Le coreografie sono di Ilenia D’Izzia. Le musiche, di Giovanni Leon Dall’ò e Vera Sorrentino, sono state arrangiate presso la “Shine Records”. Le canzoni sono del cantautore Giacomo Schembari  e l’art director è curata da Rosellina Cascone.

Gli attori della compagnia sono: Laila Busacca, Rosellina Cascone, Guiseppe Giordanella, Enzo Santagati, Elvira Nobile, Ilenia D’Izzia e Giacomo Schembari che interpretano uomini e donne, personaggi, appartenenti a storie e ad epoche diverse, alle prese con le loro stesse contraddizioni. Lo scopo dell’autrice è di analizzare “il senso e non” delle scelte umane, come se si vivesse un percorso obbligato, dove le scelte “volute” spesso diventano “pesi pesanti” da sopportare, con la conseguente perdita dell’equilibrio. L’uomo si trova solo con i suoi dubbi, convinzioni e speranze. Non c’è fatalismo, bensì l’idea che tutti gli uomini e le donne obbediscono ad una voce, interna o esterna, corrispondente a ciò che si pensa o si riconosce come autorità, come se un regista nascosto tirasse i fili delle esistenze, come se, nonostante la possibilità di percorrere numerose strade, ci si ritrovasse sempre nei consueti, anonimi, percorsi… Come se ci fosse un calcolo o una sorta di matematica della felicità,  come se nella “perdita del senso” ce ne fosse uno maggiore e più consapevole da ritrovare, nel “mare” delle opportunità umane…

Infine il Presidente Tumino ricorda la campagna di sensibilizzazione per contribuire alla realizzazione del Centro Risvegli Ibleo, donando il 5 x 1000, tramite il modulo di dichiarazione dei redditi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it