È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
San Giovanni Battista a Ragusa: domenica 25 agosto il raduno del cavallo ibleo
23 Ago 2024 10:35
Il programma dei festeggiamenti 2024 in onore di San Giovanni Battista, patrono principale di Ragusa, sta per entrare nel vivo con una serie di eventi religiosi e culturali di grande rilevanza. Dopo la celebrazione eucaristica presieduta da don Luigi Diquattro durante il solenne novenario e la traslazione della reliquia del braccio di San Giovanni Battista nella parrocchia di Marina, il programma prevede una domenica ricca di appuntamenti.
Domenica 25 agosto, le celebrazioni eucaristiche in Cattedrale si terranno alle ore 9:00, 10:30, 12:00, e 19:00. Parallelamente, dalle 8:30, si svolgerà il XXXII raduno del Cavallo ibleo, organizzato da Giuseppe Frasca, con una sfilata tradizionale di calessi, carrozze, carretti e cavalli da sella che partirà da via Roma, di fronte al palazzo Vescovile.
Alle 18:00, presso il polo culturale di Palazzo Garofalo in corso Italia 87, si inaugureranno due importanti esposizioni: la mostra di pittura “Arte e città in festa,” con opere di numerosi artisti locali, e la video proiezione “Come eravamo,” che ripercorre la storia della festa di San Giovanni Battista dal 1964 al 2009. Queste esposizioni saranno aperte al pubblico dal 26 al 28 agosto, dalle 17:30 alle 20:30, e il 29 agosto dalle 17:30 alle 23:00.
Alle 19:00, il Vescovo di Ragusa, Mons. Giuseppe La Placa, presiederà il solenne pontificale durante il quale verranno ricordati gli anniversari di ordinazione presbiterale di diversi sacerdoti, tra cui il 25° anniversario di don Marco Diara, don Luigi Diquattro, don Luca Tuttobene e don Santo Vitale, e il 60° anniversario di don Emanuele La Cognata. La cerimonia sarà accompagnata dai canti della corale della Cattedrale, diretta dal maestro Giovanni Giaquinta, con il maestro Giorgio Occhipinti all’organo.
La giornata si concluderà alle 21:00 in piazza San Giovanni, con un concerto del coro Mariele Ventre di Ragusa, diretto dalla maestra Giovanna Guastella, che offrirà un’esibizione ricca di emozioni e musica per celebrare il patrono della città.
© Riproduzione riservata