SALVATORE GAROFALO CI HA FATTO PERVENIRE LA SEGUENTE MISSIVA

Il contenuto riguarda la richiesta di investire 200 mila euro finalizzati ad organizzare corsi di preparazione ai test di ammissione all’università e ad istituire borse di studio per gli studenti meritevoli. “E’ tempo di pensare ai giovani come soggetti attivi e protagonisti originali della vita della nostra città, e  non come semplici fruitori passivi di spettacoli, pur attraenti ma  effimeri. La storia culturale di Vittoria è segnata dal riconoscimento di personalità che si sono affermate in molti ambiti del sapere, delle professioni e delle arti: molti giovani, che si sono formati presso le nostre scuole superiori, risultano professionisti apprezzati non solo nella nostra città, ma anche in altre parti d’Italia e del mondo.

Si tratta di professionisti, ricercatori, creativi, manager, funzionari e dirigenti. La nostra città  è ricca di queste risorse intellettive  che devono essere valorizzate e sostenute soprattutto in questi momenti di congiuntura economica quanto mai difficile e complessa. Noi ci rivolgiamo, innanzitutto, ai giovani che, dopo avere conseguito il diploma di scuola superiore, decidono di affrontare la prosecuzione degli studi presso le varie università. E’ noto che le facoltà, specie le più ambite,  (medicina, odontoiatria, ingegneria, veterinaria, professioni sanitarie, ecc…) sono a numero chiuso è si devono affrontare test di ammissioni, difficili ed incerti negli esiti.  Per avere qualche speranza occorre essere molto preparati e risulta INDISPENSABILE che i giovani frequentino dei corsi di preparazione specifici, che in genere si tengono a Catania o Ragusa. Questi corsi, organizzati da società specializzate, sono molto cari e costosi e per molte famiglie risultano proibitivi.

Tante famiglie inoltre, pur essendo i propri figli in gamba e meritevoli, non sono in condizione di poterli mantenere all’università, non parliamo poi di quelle prestigiose e selettive (Bocconi di MI, Politecnico di TO, Luiss ecc…) che hanno tasse di iscrizione e frequenza altissime. MOLTI RAGAZZI, VERE E PROPRIE ECCELLENZE, SONO TAGLIATI FUORI PER MOTIVI ECONOMICI. L’Amministrazione Comunale INVESTA SUL FUTURO DEI GIOVANI li sostenga e li accompagni nel loro curricolo universitario con adeguate borse di studio, affinché il diritto allo studio non sia solo una enunciazione formale e retorica, ma una concreta opportunità di realizzazione per ciascuno del proprio progetto  di vita e premessa per la costruzione di un futuro migliore per tutta la comunità.

Per questo chiediamo che prenda in considerazione la possibilità di predisporre un atto deliberativo con un impegno di spesa di 200 mila € per finanziare CORSI DI PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE ALL’UNIVERSITA’ E BORSE DI STUDIO PER STUDENTI MERITEVOLI PER AIUTARE LE FAMIGLIE AL PAGAMENTO DELLE TASSE E SPESE UNIVERSITARIE”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it