SABATO LETTERARIO DEL CAFFE’ QUASIMODO AD ISPICA

XVI Appuntamento ad Ispica, sabato 19 febbraio alle ore 17,30, per il Caffè Letterario Quasimodo. Il gruppo ispicese che fa parte del circolo modicano, terrà infatti, nella sala del Palazzo Mercato di Corso Umberto, il “sabato letterario” previsto nel calendario della stagione 2010/2011, che sarà dedicato all’opera di due studiosi dell’800, Carlo Stoppani e Pietro Lancetta, dal titolo “Passeggiate nei dintorni di Modica”, ove si parla, tra l’altro, di Ispica e del suo litorale.

La serata, dopo il saluto del sindaco di Ispica Pietro Rustico e della coordinatrice del gruppo ispicese del Caffè Quasimodo, Daniela Fava, vedrà l’intervento di Grazia Dormiente, scrittrice e studiosa di storia locale. “L’opera di Stoppani e Lancetta, afferma Domenico Pisana, Presidente del Caffè Quasimodo, è un sorta di viaggio naturalistico lungo il circondario modicano e la costa ragusana, ove il litorale di Santa Maria del Focallo e della Marza, in cui i viaggiatori del racconto incontrano “un corpulento massaro” e poi un “cavallaro”, rifulge nella descrizione del volume in tutta la sua naturalità. Il libro ci fa entrare nell’universo paesaggistico del comprensorio modicano, che, con la sua vegetazione, il suo mare, le sue valli, le sue spiagge e i suoi affacci mediterranei, rappresenta un angolo di magico incanto e di naturale bellezza nell’area del Sud Est”.

La serata sarà arricchita dalla lettura di brani dell’opera a cura di Giovanni Peligra e Cristina Scucces della Compagnia “Nuovo Teatro Popolare” di Ispica, alternati alle note musicali del Lino Gatto alla chitarra.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it