SABATO 21 APRILE A COMISO FOLENA, GENTILI E GHEZZI ASSIEME A BELLASSAI PER DISCUTERE CON IL TERRITORI

Si svolgerà sabato 21 aprile alle ore 17.OO presso il CAEC di Comiso l’atteso incontro politico a cui parteciperanno Pietro Folena, Sergio Gentili e Carlo Ghezzi  per discutere della crisi del neoliberismo e della fase di transizione che si è aperta in tutto l’occidente. Al  dibattito parteciperanno, oltre ai promotori dell’iniziativa Gigi Bellassai e Fabio Fianchino, Giovanni Avola, Giusy Brullo, Giuseppe Calabrese, Pippo Digiacomo, Anna Mezzasalma, Francesco Pappalardo, Giancarlo Poidomani, Concetta Raia, Biagio Taranto, Giacomo Torrisi e Salvo Zago. L’iniziativa muove della riflessione  che lo sbocco della transizione che stiamo vivendo non è affatto data e tantomeno certa con il Governo Monti. E allora bisogna porsi alcune domande di fondo: in che direzione si esce dalla crisi, con quali riforme e verso quale società, anche nella nostra realtà siciliana che sembra aver smarrito la strada dello sviluppo e della coesione sociale.

Formulando un’idea di società. Una società che bisogna contribuire a realizzare concretamente girono per giorno. Una società equa, sobria e sostenibile, che ricostruisca il disastro lasciato dalle destre ad ogni livello nazionale, regionale e locale. Ancorata alla rivoluzione industriale che è in atto, la terza, che permette nuove forme di accumulazione, innovative imprese sociali e cooperativistiche, ed è in grado di creare lavoro, servizi e sistemi industriali ad alta qualità ecologica e competitiva. Con la terza rivoluzione industriale si aprono le porte, infatti,  cioè alla transizione verso nuovi sistemi energetici efficienti e non inquinati, alla qualità sociale ed ecologica dei sistemi urbani, alla valorizzazione dei beni culturali, del paesaggio e del territorio, al rinnovamento qualitativo dell’agricoltura e dei grandi comparti industriali, dall’edilizia al turismo.

La prospettiva è quella di realizzare uno spazio culturale aperto e plurale, per chi nel PD e con il PD, vuole ridare energie e forza alle idee di cambiamento e rinnovamento, riconoscendosi nelle idealità ecologiste, solidaristiche e socialiste.

L’incontro sarà anche l’occasione per ricordare la figura di Pio La Torre a trent’anni dalla sua uccisione assieme a Rosario Di Salvo per mano di cosa nostra.           

                Le testate giornalistiche sono invitate a partecipare.

                                                                                             

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it