S. CROCE, NOTA CRITICA DI SALVATORE MANDARA’ SULLA SICUREZZA

“Serve una corretta sinergia tra le forze dell’ordine”. Così il Consigliere Salvatore Mandarà commenta la situazione che vede S. Croce Camerina come un Comune che “soccombe alla criminalità”. Su tale argomento si è svolto di recente un Tavolo Provinciale in Prefettura, durante il quale sono state messe in evidenza i punti critici di questo periodo. Per Salvatore Mandarà le spiegazioni in tale occasione “sono state errate. Invito il Primo Cittadino a esporre nuovamente le criticità di S. Croce. A mio modo di vedere si dove mettere in evidenza che in questo paese si spacciano sostanze stupefacenti, vengono venduti negli angoli delle strade le sigarette di contrabbando, i furti sono all’ordine del giorno e altro ancora”.

“in questi giorni-prosegue Mandarà- assistiamo a pattuglie che fermano i concittadini e fanno multe. Questa tipologia di controlli non serve per sgominare la criminalità. I controlli sul territorio ci devono essere, ma devono scoraggiare questi ladri che si permettono di fare rapine a mano armata”.

Altro punto che si deve rivedere e rivalutare è la video-sorveglianza: “Perché dobbiamo aspettare i fondi del Pon Sicurezza? Non c’è motivo per farlo. E’ necessario un piano continuativo in cui tutte le forze dell’ordine facciano un gesto di responsabilità e svolgano un servizio continuato modificando i propri orari”.

“S. Croce è un paese a rischio anche per la massiccia presenza di cittadini extra-comunitari che  illegalmente e senza permesso di soggiorno affollano le strade principali del nostro paese. Loro appaiono come i veri padroni di S. Croce. Ma è necessario sottolineare quanti, invece, sono integrati e, con le carte in regola, dimorano qui. Quelli arrivati in modo clandestino non trovando un lavoro onesto vista la grave crisi, vengono arruolati per lo spaccio, per i furti e per tutti quegl’atti di carattere criminoso”. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it