S. CROCE, CRISI NEL SETTORE AGRICOLO

L’agricoltore è, secondo le fonti storiche, uno dei primi mestieri del mondo. Questa attività è stata quella che ha reso l’uomo stabile nella propria terra. La professione di Agricoltore era riconosciuta fonte di sicurezza e di guadagno. Sottolineo questo pensiero perche non è più fonte di guadagno sicuro, oggi sono più le spese da sostenere che il guadagno. Oggi esercitare la professione di agricoltore significa lottare giornalmente per la sopravvivenza dell’ impresa che si gestisce. Il movimento dei Cristiano riformisti è stato ad ascoltare le problematiche sollevate da alcuni imprenditori agricoli. Il settore agricolo vive in uno stato di abbandono da parte dell’istituzione sia locale che regionale, gli agricoltori non si sentono tutelati e rappresentati dalla politica.  Le problematiche, che sono emerse  da questi vari incontri tenuti a Santa Croce, sono diverse, è molto pesanti. I Cristiano Riformisti insieme al candidato a Sindaco per Santacroce, Piero Mandarà, iniziano a dare voce e vogliono rappresentare gli agricoltori, senza alcun interesse proprio, forse, riusciremo a dare “orecchie nuove” per farci “ascoltare” dai vari assessori del territorio. Il nostro movimento popolare insieme a Piero Mandarà, vuole essere spunto di risoluzione delle problematiche agricole e non solo.

L’etica sociale cristiana, dei  riformisti pone in primo piano il problema del dovere morale degli aiuti, e fa le seguenti considerazioni: “Si riuscirà a spezzare le catene delle problematiche, solo se metteremo in atto su scala territoriale delle misure per tutelare il giusto andamento del settore”. Le difficoltà che si oppongono alla realizzazione di un miglioramento sono grandi: “aiuti troppo scarsi per lo sviluppo del settore agricolo, prezzi più alti delle macchine e dei fertilizzanti sui mercati rispetto ad altri paesi, mancanza di controlli doganali in realtà moltissima merce entra nei porti siciliani senza controllo”. Le soluzioni per tutelare i nostri agricoltori sono diverse, ma non si riesce a comprendere perché queste non vengano attuate. La politica si deve svegliare perché a quanto pare, gli agricoltori sono esasperati  e non hanno più fiducia alle cariche politiche, pensando di risolvere da soli i loro problemi, manca la sinergia con la politica, manca la fiducia.

Gli Assessori allo sviluppo economico dovrebbero ben saper che l’agricoltura in Sicilia è al primo posto, essendo loro i rappresentanti e tutori di questo settore, devono, farsi carico delle problematiche, perché l’agricoltura è importantissima per l’economia siciliana. I Cristiano Riformisti, stanno  iniziando da Santa croce appoggiando sempre con più determinazione il candidato, Piero Mandarà, quest’ultimo sta lavorando seriamente per Santa Croce, mostrando ai cittadini che la carica che vuole sostenere è una carica importante è soprattutto  sentita perché  ama la propria città,  Mandarà, sta  organizzando un 1° Forum sull’ Agricoltura, che si terrà giorno 3 Febbraio, ore 18:00 alla Biblioteca Comunale di Santa Croce, si darà  l’opportunità a tutti di potersi incontrare insieme a  “Tutti per Santacroce”  occasione d’incontro aperta a tutti i vari esponenti del settore e non solo, dove si discuterà  liberamente delle più importanti problematiche che  affliggono il nostro territorio nei diversi settori.”

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it