Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Rubavano auto tra Ragusa e Siracusa: arrestati. Ecco i modelli più gettonati
05 Lug 2024 13:30
Sono stati individuati quattro pluripregiudicati catanesi accusati di furto in concorso di autovetture. Ben 25 i furti avvenuti tra settembre 2022 e gennaio 2023 nel territorio della Sicilia Orientale e in particolare nelle città di Modica, Ragusa, Vittoria, Ispica, Rosolini, Messina, Siracusa, Priolo, Augusta e Scicli. La polizia ha eseguito un’ordinanza di misura cautelare emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Ragusa, su richiesta della Procura della Repubblica iblea.
I furti
I quattro indagati, con precedenti per reati di furto e in materia di stupefacenti, operavano come un gruppo delinquenziale organizzato e specializzato nel furto di automobili in tutta la Sicilia orientale. Utilizzavano tecniche avanzate per aprire e avviare le vetture mediante la manipolazione delle centraline elettriche e codici digitali per eludere i sistemi di sicurezza. Talvolta, forzavano le auto con strumenti da scasso, danneggiando le portiere e rimuovendo i dispositivi di geolocalizzazione.
L’indagine è stata condotta attraverso appostamenti, moderne tecniche di tracciamento e riscontri sul campo, con il sequestro di grimaldelli, arnesi da scasso e centraline alterate. Le auto prese di mira erano principalmente Fiat Panda, Fiat 500, Lancia Ypsilon, Giulietta Alfa Romeo, Jeep Renegade e Compass. Il gruppo partiva da Catania, dove aveva la base logistica, noleggiando veicoli diversi per ogni operazione per evitare controlli e agendo con estrema rapidità.
Grazie alle denunce e alle prove raccolte, l’Autorità Giudiziaria ha disposto l’arresto di due indagati (uno dei quali a Cosenza) e l’applicazione dell’obbligo di dimora per altri due. Un altro componente del gruppo è stato deferito a piede libero. Nel solo mese di settembre 2022, il gruppo aveva rubato 13 vetture, con un valore di mercato complessivo di oltre 250 mila euro.
© Riproduzione riservata