ROY PACI E ARETUSKA IN CONCERTO

Anche quest’anno ad Ispica giorno 15 Agosto, nel Corso Garibaldi, si rinnova l’appuntamento con i grandi della musica italiana. Questa volta si potrà ascoltare il concerto di Roy Paci & Aretuska a partire dalle ore 22:00 facendo così saltare e ballare tutti i presenti. Roy Paci, cantante siracusano è  riuscito ha portare in giro per la nazione la sua sicilianità, con la sonorità e i virtuosismi che solo lui riesce a creare con la sua tromba, strumento musicale affine al suo modo di essere. Nel suo curriculum musicale, che inizia dalla banda musicale del paese per poi arrivare oggi alla collaborazione con grandi del panorama musicale come Jovanotti, Caparezza e Eugene Hutz dei Gogol Bordello.

Il suo tour segue la pubblicazione del nuovo album ricco di inediti “Latinista”, che conferma la sua maturità artistica e amplia ulteriormente il suo immaginario musicale e creativo. “Latinista è un evidente riferimento all’interesse verso la musica latina che da sempre è al centro della ricerca musicale – dice Roy Paci- un riconoscimento al latino in quanto nostra lingua madre. È stato interessante anche giocare con alcune innovazioni all’interno della nostra stessa musica. Per esempio avere un utilizzo più spietato di chitarre, dare un taglio un po’ più rock al progetto stesso. Questa era una delle prerogative che mi ero prefissato di dare, con la fusione di lingue e di suoni diversi che rendono il disco molto ricco e  imprevedibile”.

I brani di Latinista sono stati scritti da Roy Paci, con la collaborazione di alcuni artisti di spicco. Trombettista, compositore ed arrangiatore, il suo ritmo caliente  lo rafforza con i suoi viaggi in Sud America, Canarie e Senegal, continuando a formare e sviluppare le sue influenze musicali. Una volta tornato in Italia comincia un lungo viaggio attraverso la musica che lo porta ad una serie infinita di collaborazioni e tour senza sosta in tutto il mondo. La sua notorietà si deve anche alla trasmissione Zelig nella quale suonava. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it