Rivoluzione nel trasporto urbano di Scicli: Sais Autolinee prende il timone

L’amministrazione Marino ha recentemente concluso una procedura di gara, affidando a Sais Autolinee il servizio di trasporto pubblico urbano a partire dal 1 agosto 2024 per i prossimi due anni. Questo cambiamento segna una vera e propria rivoluzione nel trasporto urbano di Scicli, introducendo numerose innovazioni che migliorano la fruibilità e l’efficienza del servizio per cittadini e turisti.

Nuovi veicoli e accessibilità

Il servizio sarà garantito da due nuovi autobus, un Man e un Mercedes, con una capacità di 52 e 40 posti a sedere rispettivamente. Entrambi i veicoli sono dotati di accessibilità per persone con diverse abilità, garantendo inclusività e comfort per tutti i passeggeri.

Estensione degli orari e puntualità

Gli orari di copertura delle corse saranno estesi, con un’enfasi sulla puntualità. Gli utenti potranno seguire il percorso del bus in tempo reale attraverso una nuova app mobile, che mostrerà esattamente quanti minuti mancano all’arrivo del bus alla fermata. Questo servizio permetterà ai passeggeri di gestire meglio il loro tempo, per esempio concedendosi una pausa caffè senza timore di perdere il bus.

Monitoraggio e gestione

Sais Autolinee monitorerà le corse per identificare i percorsi e gli orari più utilizzati, fornendo questi dati al Comune. Questo controllo di gestione consentirà di migliorare ulteriormente l’efficienza e l’utilità del servizio.

Biglietteria contactless

Sarà possibile acquistare i biglietti direttamente a bordo utilizzando il proprio smartphone o smartwatch, grazie alla tecnologia contactless, una comodità che si trova solo nelle grandi città italiane.

Informazioni e servizi per turisti

Il sito web di Sais, disponibile in italiano e inglese, fornirà dettagli sui percorsi, le linee e le fermate, evidenziando i principali attrattori turistici di Scicli. Inoltre, una infografica interattiva mostrerà la rete dei percorsi, i tempi di percorrenza e gli orari delle fermate.

Parental control

Un sistema di “parental control” permetterà ai genitori di sapere se e quando i loro figli salgono sul bus per andare o tornare da scuola, ricevendo notifiche direttamente sul loro telefono.

Innovazioni tecnologiche

Gli utenti potranno accedere a tutte le informazioni sul bus e sulla fermata più vicina semplicemente inquadrando un Qr Code presente sulle paline informative con la fotocamera del proprio cellulare.

Costi dei Biglietti

  • Corsa singola: 1,20 euro
  • Giornaliero: 5 euro
  • Abbonamento settimanale: 15 euro
  • Abbonamento mensile: 48 euro
  • Abbonamento mensile per under 20: 36 euro

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it