Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Rivive la magia del presepe vivente di Monterosso Almo
27 Dic 2022 09:25
Gli antichi mestieri rivivono nel suggestivo presepe vivente di Monterosso Almo. Dopo due anni di fermo dovuto alla pandemia, quest’anno è tornato il celebre presepe vivente di Monterosso, uno dei più belli della provincia di Ragusa.
Il Presepe Vivente di Monterosso Almo è allestito nel quartiere Matrice, dove vengono ricostruiti gli Antichi Mestieri attraverso la meticolosa ricerca degli oggetti di uso quotidiano che documentano la vita e la cultura della società dei nostri nonni. Ed ecco, allora, la bottega del calzolaio, le ricamatrici, l’osteria, l’intrecciatore di panieri e così via.
Mestieri ormai scomparsi ritornano a nuova vita.
Accompagnati da questi tableaux vivant, infine, si giunge alla grotta della natività, una delle strutture oggettivamente più belle della provincia, in tema di presepi viventi.
Il presepe vivente potrà essere visitato anche nelle giornate del 1, 5, 6 e 7 gennaio.
Foto: Giovanni Gurrieri e Salvo Bracchitta











© Riproduzione riservata