RIUNIONE DELLA GIUNTA REGIONALE A COMISO

Lunedì 22 luglio alle ore 15.30 si riunirà a Comiso la Giunta Regionale per discutere assieme alla Giunta Comunale dei problemi relativi a misure sull’occupazione, sulle stabilizzazioni dei precari, e sulle misure per alleggerire il regime vessatorio per le piccole medie imprese. Attenzione anche all’aeroporto di Comiso.

“A poco meno di un mese dal nostro insediamento – ha dichiarato il sindaco Filippo Spataro – abbiamo reputato necessario coinvolgere in maniera diretta la giunta regionale con la quale, sin dalla campagna elettorale avevamo stretto un accordo di collaborazione serrata con la città. Comiso attraversa un periodo di crisi aggravato dalla situazione di dissesto in cui versa l’ente. Questo ci ha impegnato ancora di più nella ricerca di sinergie, quali appunto quella regionale, per trovare soluzioni che possano risollevare la città, ed i lavoratori disoccupati o non stabilizzati piuttosto che le imprese, per uscire dalla fase di stallo che, altrimenti, aggraverebbe ancora di più la situazione economica dei privati e delle casse comunali. Stiamo lavorando per dare delle risposte, così come anticipato nei mesi scorsi, a breve e medio termine”. I punti previsti all’ordine del giorno riguardano :  Il Patto dei Sindaci: benefici, opportunità e strumenti per la crescita; misure straordinarie per l’occupazione: borse lavoro, cantieri di lavoro, strumenti esistenti e potenziali; il sostegno ai precari non stabilizzati: dai 47 lavoratori di Comiso in attesa di soluzioni concrete alle problematiche che interessano la platea regionale; riscossione Sicilia ex Serit: misure per alleggerire il regime vessatorio per le PMI. “ Un punto a parte è destinato all’aeroporto di Comiso – ha spiegato il primo cittadino – perché la Regione si è impegnata a chiedere al Ministero dei Trasporti l’inserimento dell’aeroporto di Comiso nella rete nazionale degli aeroporti.

Altro punto nel quale ci spenderemo, sarà la convocazione urgente della conferenza dei servizi per la regolamentazione di servizi di trasporto pubblico da erogare entro il 7 agosto, data a partire dalla quale sono previsti voli da e per Comiso. In ultimo – ha concluso Filippo Spataro – individueremo un percorso per restituire all’aeroporto, una denominazione che sia sinonimo di pace, legalità e sviluppo, quale quella di Pio La Torre”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it