È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Ritrovato delfino spiaggiato alla riserva naturale del fiume Irminio
07 Ago 2024 16:09
Un delfino morto è stato ritrovato ieri spiaggiato alla riserva naturale del fiume Irminio. Gli spiaggiamenti dei cetacei sono eventi tragici e complessi che suscitano grande preoccupazione tra scienziati, ambientalisti e il pubblico generale. Ogni anno circa 2000 cetacei si arenano sulle coste di tutto il mondo, e molti di questi non sopravvivono se non vengono soccorsi tempestivamente. Le cause degli spiaggiamenti sono varie e spesso controverse, comprendendo fattori naturali, comportamentali e ambientali.
Le cause sono tante e complesse
Le malattie e le infezioni rappresentano una delle cause principali degli spiaggiamenti. I cetacei possono essere affetti da virus specifici, come il virus del morbillo dei cetacei, che si trasmette attraverso il contatto fisico. Questi animali malati cercano spesso acque basse per riposare e respirare senza sforzo, ma ciò può portarli a spiaggiarsi.
Il comportamento gregario dei cetacei è un altro fattore significativo. Questi animali vivono e cacciano in gruppi e hanno forti legami sociali. Se un membro del gruppo è malato o disorientato, è probabile che gli altri lo seguano, anche in situazioni pericolose, portando allo spiaggiamento di più individui.
© Riproduzione riservata