RISULTATI OPERATIVI ANNO 2012

Il 2012 ha rappresentato per la Compagnia di Vittoria un anno storico sotto il profilo operativo, in quanto si tratta dell’anno in cui sono stati effettuati più arresti da quanto è stato istituito il reparto.

Nello specifico, globalmente i reparti dipendenti dalla Compagnia di Vittoria hanno effettuato in totale 205 arresti oltre a 775 denunce a piede libero, con un tasso di reati scoperti rispetto ai denunciati superiore al 31%.

Con particolare riferimento ai settori criminali in cui sono stati effettuati gli arresti:

– 30% Reati contro il patrimonio  (furti, rapine, scippi);

– 28% Lotta alla droga (spaccio o detenzione ai fini di spaccio);

– 8% Mancato rispetto obblighi per soggetti a misure restrittive (Sorveglianze speciali, arresti domiciliari ecc…);

– 6% Detenzione abusiva di armi clandestine;

– 28% Altri reati (Estorsione, tentati omicidi, lesioni personali, violenza sessuale, reati in materia ambientale, sfruttamento della prostituzione).

Nel corso dell’attività di repressione finalizzata precipuamente alla “lotta alla droga” che ha portato all’arresto di 58 persone e alla segnalazione agli Uffici Territoriali del Governo competenti di 45 assuntori, sono stati sequestrati complessivamente:

– 9 Kg di marijuana;

– 7 Kg di hashish;

– 30 gr di eroina;

– 10 gr di cocaina;

– 60 piante e 50 semi di marijuana.

Per quanto riguarda la “detenzione abusiva di armi” , che ha portato all’arresto di 11 persone, nel corso dell’attività sono state rinvenute e sequestrate:

– 9 armi da guerra corte;

– 25 armi comuni da sparo;

– 1800 munizioni di vario calibro.

In relazione ai restanti settori, l’attività di controllo e repressione ha permesso di:

– denunciare 36 coniugi per violazione dell’obbligo di istruzione scolastica dei propri figli;

– denunciare 10 soggetti per abusivismo edilizio con il relativo sequestro preventivo delle costruende opere;

– denunciare 20 soggetti per violazioni penali al Codice della Strada (guida in stato di ebbrezza e senza patente);

– denunciare 8 datori di lavoro per violazione della normativa in materia lavorativa;

– elevare 50.000 euro circa di sanzioni amministrative e sequestrare con vincolo sanitario 30 equini nell’ambito dei controlli delle stalle.

Nel periodo estivo la Compagnia ha potuto avvalersi di un battello pneumatico di stanza al porto di Scoglitti che ha svolto un’importante attività di prevenzione e contrasto lungo tutto il litorale da Scoglitti fino a Marina di Acate ottenendo i seguenti risultati:

– 150 imbarcazioni controllate;

– 15 persone denunciate;

– 50 soggetti contravvenzionati per un totale di sanzioni amministrative pari a 33.000 euro circa;

– 600 kg di pesce sottomisura sequestrato;

– 10 attrezzi da pesca sequestrati (fucili, reti ecc…).

Infine, l’incremento ha riguardato non solo la fase repressiva di cui ai punti precedenti, ma anche quella preventiva con l’incremento delle proposte delle misure di prevenzione di cui:

– 51 proposte per Fogli di Via Obbligatorio (c.d. “Divieti di Ritorno”) dai Comuni della giurisdizione della Compagnia (Vittoria, Acate, Comiso e Chiaramonte Gulfi) principalmente sul conto di soggetti residenti soprattutto a Gela, zona calatina e Catania;

– 10 soggetti proposti per l’applicazione dell’”Avviso Orale”;

– 10 soggetti proposti per l’applicazione della Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza con obbligo di soggiorno nel Comune di residenza.

Per raggiungere i citati risultati è stato importante l’apporto fornito dai vari reparti specializzati, primo tra tutti quello dei Nuclei Cinofili di Catania e di Palermo, del Nucleo Elicottero di Catania, del Nucleo Antisofisticazioni e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Ragusa.

Per l’anno 2013, il controllo del territorio continuerà a costituire il leitmotiv dell’attività dei reparti dipendenti della Compagnia di Vittoria con uno sguardo particolare alla prevenzione e alla repressione dei reati contro il patrimonio soprattutto nelle aree rurali , settore dell’attività criminale in cui, per ottenere successi, è irrinunciabile anche la collaborazione da parte dei cittadini tramite l’utilizzo costante del numero di emergenza 112. 

Inoltre, l’attenzione continuerà ad essere alta nei settori della lotta alla droga in tutte le sue forme, all’abusivismo edilizio, al rispetto dell’obbligo di istruzione scolastica evitando la c.d. “dispersione”, al rispetto degli obblighi imposti dalle varie Autorità Giudiziaria nei confronti dei soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale (arrestati domiciliari e sorvegliati speciali), nonché la lotta al contrabbando di tabacchi lavorati esteri ,  facendo altresì costante ricorso alle misure di prevenzione personali previste dal “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione”. 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it