RIPASCIMENTO MORBIDO COSTIERA ISPICESE, ENTRO IL 16 LUGLIO LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Il 16 Luglio il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al bando di gara per la realizzazione dei lavori di Ripascimento Morbido lungo un tratto della costa ispicese dilaniata dal fenomeno dell’erosione marina.

I primi interventi potranno avere inizio già in autunno. A dare la notizia, l’Assessore ai Lavori Pubblici Mozzicato, durante la riunione della Commissione Permanente di Monitoraggio per seguire l’iter del progetto che dovrebbe fermare l’azione di erosione marina.

In apertura di seduta, Tiziana Scuto, Presidente della Commissione, ha spiegato l’importante azione svolta da quest’ultima, sbloccando l’iter del progetto di Ripascimento, caduto nel dimenticatoio da ben oltre 13 mesi.

L’azione della Commissione è stata da sprone, consentendo il rilancio dell’iniziativa, tanto che, dopo solo un anno dalla nascita, si è arrivati ad indire una Gara d’Appalto.

Ad intervenire dopo la Presidente Scuto, l’Assessore Mozzicato, il quale ha tracciato le ultime tappe segnate dal progetto di Ripascimento Morbido.

Dalla delibera di adozione da parte della Giunta Comunale, alla trasmissione all’Urega, ente appaltante, alla indizione della Gara d’Appalto che fissa entro il 16 Luglio, la data ultima per partecipare.

Un interessante confronto fra l’Assessore e i molti cittadini presenti, circa la concreta realizzazione del progetto.

Escluso l’Assessore Paolo Mozzicato, disponibile e puntuale, è stata registrata una sconcertante assenza da parte di quelle Istituzioni, forze politiche e associazioni ambientalistiche in un primo momento interessate a far parte della Commissione al fine di costituire una sede permanente di confronto e verifica, ma che dopo hanno fatto un passo indietro.

Presenti alla riunione anche il Presidente del Corpo Volontari Soccorso in Mare, Salvatore Di Martino, il quale ha illustrato un progetto di ripascimento per trincee, messo in atto dallo stesso, nel tratto di spiaggia di sua proprietà, con ottimi risultati.

A conclusione dei lavori, Tiziana Scuto, Presidente del Comitato “S. Maria del Focallo – Marina Marza”, ha proposto l’organizzazione di un convegno sull’argomento, da tenersi nella zona di mare, dopo il 16 Luglio, affinché venga informata la popolazione.

Data l’importanza e l’urgenza della questione, il Comitato “Santa Maria del Focallo – Marina Marza”, invita nuovamente tutte le forze politiche, ambientali e sociali ad impegnarsi in un ultimo sforzo per poter realizzare al più presto il tanto atteso progetto, necessario per rilanciare lo sviluppo del nostro territorio.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it