È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
RIFORMA DELLE PROVINCIE
12 Gen 2012 13:21
Un comitato ristretto di consiglieri provinciali siciliani, elaborerà per conto dell’Urps, una serie di iniziative per il rilancio del ruolo delle Province quali enti sovra comunali. I consiglieri Angela Barone (Pd) e Silvio Galizia (Pdl), hanno partecipato a Palermo alla riunione dei consiglieri provinciali, rispettivamente delegati dai 9 Consigli provinciali siciliani, per esaminare ed analizzare le conseguenze che potrebbe avere la preannunciata riforma delle Province. Dal dibattito sono scaturite due ipotesi di lavoro.
La prima, ipotizza un decreto legge d‘iniziativa popolare con il quale verrebbero affidate alle Province un numero superiore di competenze territoriali di quelle attuali ma con una radicale modifica degli organi istituzionali, per arrivare ad un effettivo risparmio dei costi della politica. La seconda ipotesi, invece, prevede una seduta plenaria congiunta di tutti e nove i Consigli provinciali che elabori una proposta di legge da proporre ai parlamentari siciliani.
L’incontro di Palermo ha messo in luce un’unanime convergenza dei consiglieri provinciali delegati per un rilancio delle attività delle Province, rilancio di cui l’URPS intende farsi carico costituendo immediatamente un comitato ristretto, formato da soli cinque componenti, nel quale sono stati contestualmente eletti i consiglieri Barone e Galizia.
© Riproduzione riservata