Rifiuti e risorse, ecco come ottenere le agevolazioni sulle tasse. Workshop di Confindustria e Conai

Decine di Imprese fra le più strutturate e rappresentative del territorio ragusano, con oltre 40 tecnici e responsabili degli adempimenti ambientali del comparto manifatturiero (agroalimentare, metalmeccanico e impiantistico, cemento, prefabbricati e calcestruzzi, marmi e graniti, idrocarburi, materie plastiche e riciclaggio rifiuti) e del terziario avanzato, hanno partecipato mettendo in campo le loro migliori energie e risorse professionali chiamate a mantenere alti gli standard di qualità gestionale della loro funzione ambientale.

Il Dr. Paolo Pipere, esperto in materia ambientale, ha illustrato le più rilevanti novità in tema di produzione e gestione dei rifiuti, dalle pratiche di gestione documentale (Registro, FIR, Sistri) agli aspetti di natura organizzativa e ai compiti e responsabilità delle Imprese.

In particolare, egli ha poi fatto riferimento alle nuove norme sui sottoprodotti che, attivando modelli innovativi di “economia circolare”, individuano requisiti e condizioni che consentono alle Imprese di escludere i residui di produzione dal campo di applicazione della normativa sui rifiuti, trattandoli appunto come “sottoprodotti” anziché come rifiuti. Ha fornito altresì, con attenzione particolare al settore edile e al suo indotto, aggiornamenti utili sul nuovo regolamento che riordina e semplifica la disciplina delle terre e rocce da scavo, entrato in vigore il 22 agosto scorso.

Altro punto che ha suscitato grande interesse è stato quello della “Tassa Rifiuti” (TARI) e delle novità normative e giurisprudenziali in materia, con i problemi connessi all’individuazione delle superfici tassabili, alle esclusioni delle aree aziendali dove si producono rifiuti speciali e dei magazzini di materie prime e prodotti finiti, nonché alla riduzione o esenzione per i rifiuti avviati al recupero e le altre riduzioni previste dalle norme di riferimento.

Rappresentanti dei Comuni di Ragusa, Comiso e Santa Croce Camerina, presenti all’incontro, hanno contribuito a sviluppare, in sede di dibattito seguito all’esposizione del relatore, un confronto positivo con i tecnici e i responsabili delle Imprese.

Gradito è stato, inoltre, il servizio di “Check-Up TARI” fornito da Sicindustria Ragusa tramite la D.ssa Giuseppina Migliorisi, funzionario responsabile del settore a livello regionale e moderatrice del workshop, mediante il quale le Imprese potranno ricevere, in modo personalizzato, consulenza e assistenza per il calcolo della effettiva entità del contributo dovuto, nonché riguardo ad ogni altro aspetto trattato nel corso dei lavori.

È stato infine comunicato che Sicindustria Ragusa diventerà canale diretto del Conai attraverso cui le Imprese potranno accedere ai servizi amministrativi e gestionali del Consorzio Nazionale, dal calcolo del contributo agli adempimenti per l’iscrizione, all’applicazione delle normative relative al Conai ei consorzi di filiera dei settori legno, plastica e vetro.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it