Rifiuti, a Comiso si fa sul serio: posizionate telecamere vicino alle isole ecologiche

A Comiso, è lotta ai rifiuti abusivi. E così a partire da oggi, 9 agosto, sono state posizionate delle telecamere di sorveglianza alle zone circostanti le isole ecologiche.

Secondo i dati dell’ufficio ambiente del comune di Comiso, non è stato necessario l’utilizzo di sistemi di sorveglianza nella frazione di Pedalino, poiché i residenti hanno adottato comportamenti civili e non si sono create discariche attorno all’isola ecologica.
La crisi e l’emergenza relativa alla raccolta del secco, ha reso evidenti due elementi : che differenziare bene significherebbe veramente ridurre al minimo le quantità di indifferenziato, e che non ci può più essere alcuna tolleranza per “errori” nel conferimento di rifiuti nell’indifferenziato perché i costi di smaltimento sono letteralmente quintuplicati e quindi, ricadrebbero su tutta la cittadinanza.
E’ divenuto, dunque, prioritario controllare il territorio perché l’emergenza rifiuti non diventi una autentica mannaia economica per tutti i cittadini.

È vero che molti cittadini che differenziavano bene, hanno addirittura migliorato il conferimento nel secco, tuttavia, ancora una percentuale consistente e significativa insiste nel conferimento selvaggio non solo nelle zone extraurbane, ma soprattutto a ridosso delle isole ecologiche.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it