RICORDATO IL SOLDATO GIOVANNI MANTELLO MORTO IN RUSSIA NEL 1942

In occasione della commemorazione dei caduti in guerra a Chiaramonte c’è stato un evento che ha commosso tutta la comunità. È stato consegnato ai fratelli Paolo ed Antonio Mantello il piastrino di Giovanni morto in guerra in Russia alla fine del 1942. La consegna del piastrino è  stata  seguita attentamente dalle scolaresche e da tante gente che si è riversata in piazza Duomo.

Il primo cittadino ha ricostruito le circostanze che hanno portato al ritrovamento   a  Miciurisk (Russia)   del piastrino militare, grazie all’ex alpino, Antonio Respighi che da anni si occupa di restituire alla famiglie quel che resta di un loro congiunto. In questa benemerita opera Respighi è sostenuto dall’Associazione Nazionale Alpini, Sezione di Milano, e sponsorizzato dal Gruppo Alpini d’Abbiategrasso.

Il sindaco l’avv. Giuseppe Nicastro ha consegnato ai due fratelli anziani alquanto commossi, il piastrino sistemato su una targa ricordo con su scritto: “Soldato Mantello Giovanni, un commosso ricordo in memoria della sua giovane vita, sacrificata per la Patria, in terra di Russia. Il Sindaco Giuseppe Nicastro”. Per loro e per i tanti congiunti che hanno assistito alla cerimonia, dopo anni dalla fine della II^ Guerra Mondiale, finalmente è arrivato il momento, seppur triste, di avere una prova concreta sulla fine di Giovanni Mantello.

Nessuna autorità, in tutto questo lungo lasso di tempo, ha ricordato una nipote, ha dato notizie di Giovanni Mantello. La manifestazione è continuata con la posa sul Monumento dei Caduti di una corona di alloro per ricordare tutti i soldati morti nelle varie guerre. “Muto dolore, ha ricordato il Sindaco Nicastro, ci chiede l’impegno etico e morale di intraprendere sempre, attraverso tutte le possibili ragioni, i percorsi della pace, abbandonando quelli insidiosi e perversi della guerra”. (Nella foto: da sinistra Paolo Mantello, il sindaco Nicasrto e Antonio Manatello). (Raffaele Ragusa)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it