È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Richiesti controlli ministeriale sul grano importato. Interrogazione dell’on. Marzana
09 Ott 2018 13:46
Presentata interrogazione al Ministero della Salute per rafforzare i controlli sul grano importato. “Rafforzare i controlli sul grano anche proveniente da paesi Ue per verificare la presenza di glifosato e micotossine e attivare i controlli sulla farina che potrebbe contenere nanoparticelle di metalli pesanti.”
Lo chiede la deputata Maria Marzana con l’interrogazione presentata al Ministro della Salute Giulia Grillo. “Il nostro è il Paese con il maggiore consumo di pasta al mondo ed è al primo posto come produzione ma dobbiamo sopperire circa il 30% del nostro fabbisogno con grano estero”, ha continuato l’esponente del Movimento 5 stelle.
“A differenza del grano proveniente da Paesi extra-UE, quello che arriva da un Paese europeo, non subisce ulteriori controlli rispetto a quelli effettuati nel porto di partenza, oppure dopo un eventuale primo sdoganamento. Di conseguenza c’è il rischio che questo grano contenga glifosato e micotossine, in quanto il glifosato non è stato bandito in pre-raccolta in tutti i Paesi europei, come in Italia; inoltre uno cattivo stato di conservazione durante il trasporto potrebbe favorire la proliferazione di micotossine. Per questo ho richiesto al Ministro della salute di rafforzare i controlli sul grano importato. Inoltre ho richiesto controlli sulla farina prodotta in quanto ricerche testimoniano il rischio che contenga residui di metalli pesanti a causa dell’utilizzo di macine obsolete, oppure il rischio che sviluppi ulteriori livelli di micotossine, a causa delle cattive condizioni igieniche dei silos, dove la conservazione può durare anche per diversi anni.
“La salute dei cittadini è al centro di questa azione e come componente della Commissione Agricoltura sento il dovere di intervenire in difesa dei consumatori dal rischio di assunzione di queste sostanze pericolose per la salute, nonché in difesa del reddito e della salubrità del grano prodotto dai nostri agricoltori” ha dichiarato la deputata pentastellata.
© Riproduzione riservata