È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
RICHIESTA ISTITUZIONE DEL CENTRO DONNE
04 Mar 2013 06:59
L’8 Marzo ricorre la Giornata Internazionale della Donna nata per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni, i sacrifici, le difficoltà, gli abusi e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo ed, ahimè, anche nella nostra comunità.
Col trascorrere degli anni, il vero significato di questa ricorrenza è andato scemando, lasciando posto ad altre manifestazioni e perdendo così il vero significato della celebrazione.
A ben riflettere, benché la donna si sia affermata in tutti i settori del mondo del lavoro e della vita sociale, e per quanto la sua condizione sia diversa da quella femminile del passato, quando esistevano donne operaie sottopagate e maltrattate, donne prive del diritto di voto, donne schiave all’interno della famiglia, donne vittime di altre atrocità, tuttavia ancora oggi non tutte le donne godono di questa nuova condizione.
Sulle pagine dei giornali e anche nelle cronache locali leggiamo, spesso, di situazioni in cui la dignità, la parità, l’emancipazione ed i principali diritti umani delle donne vengono tranquillamente calpestati.
Per questo, come Donna e come presidente dell’Associazione Agorà, a cui stanno a cuore la tutela dei diritti umani e le pari opportunità, in occasione della ricorrenza dell’8 Marzo, Giornata Internazionale della Donna, chiediamo come atto di sensibilità e di attenzione verso le problematiche femminili, di individuare una sede e di avviare un CENTRO DONNE per poter mettere le DONNE al CENTRO, dando loro la possibilità di vivere uno spazio dove discutere ‘al femminile’. Uno spazio destinato all’Accoglienza e all’Ascolto delle donne e delle loro problematiche, aperto a chiunque voglia aderire per consentire l’incontro, la relazione e la possibilità di condividere e mettere in comune idee, progetti e desideri.
Sappiamo che il nostro Governatore, Rosario Crocetta, sta portando avanti la riforma della legge elettorale che prevede il voto di genere, garantendo così la presenza di una reale percentuale femminile negli organi istituzionali. Si tratta di un ulteriore motivo per far nascere il CENTRO DONNE al fine di favorire gli scambi, le relazioni ed il confronto fra esse, consentendone la crescita.
Il Centro Donne, inoltre, potrebbe dare anche l’opportunità di avere consulenze gratuite di orientamento attraverso il contributo di donne professioniste nell’ambito psicologico, legale e della ricerca del lavoro.
L’Associazione Agorà già da adesso dà la propria disponibilità all’affidamento, alla gestione ed all’organizzazione del Centro Donne e delle varie e molteplici attività, avvalendosi delle proprie professionalità e delle risorse umane che l’Amministrazione vorrà mettere a disposizione.
L’istituzione del CENTRO DONNE sarebbe, di certo, un vero ed innovativo atto di democrazia, di progresso e di emancipazione di cui potrebbe usufruire la comunità ispicese e tutta la collettività iblea.
Pertanto Le chiedo di dare giusta considerazione al progetto proposto dall’Associazione Agorà che rappresento, avviando l’istituzione del CENTRO DONNE al servizio di tutte le donne ispicesi ed iblee ed in nome della parità, della dignità e dell’emancipazione femminile.
© Riproduzione riservata