Martedì 21 gennaio, l’ospedale “Giovanni Paolo II” di Ragusa darà il benvenuto a tre studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia della Libera Università degli Studi “Kore” di Enna, segnando il ritorno, dopo circa 15 anni, di un ospedale del capoluogo come punto di riferimento per la formazione medica. Gli studenti inizieranno il […]
RIBADITA LA POSIZIONE NEI CONFRONTI DEL NUOVO GOVERNO: NESSUNA PREGIUDIZIALE MA ALL’OPPOSIZIONE
16 Feb 2014 08:01
La Coordinatrice provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà Resi Iurato e il presidente Salvatore Garofalo hanno partecipato all’Assemblea nazionale del partito che si è svolto a Roma nella giornata di sabato 15 febbraio. Un’assemblea estremamente importante non solo perchè sono stati rinnovati tutti gli organismi dirigenti, dopo il congresso di Riccione, ma segna l’inizio anche di un rinnovamento ai vertici del partito con il nuovo coordinatore nazionale Nicola Fratoianni. L’assemblea nazionale ha in modo inequivocabile ribadito la posizione di SEL riguardo al governo che si sta concretizzando attorno a Renzi. Nessun atteggiamento pregiudiziale, ma non si può non essere all’opposizione di un governo che si regge sulla alleanza del PD e forze di centro e di centrodestra, nella convinzione che la sostanza non cambia rispetto al governo Letta.
SEL sarà felice di essere smentita se il governo Renzi cancellerà l’acquisto degli F35 e destinerà i soldi per il Cuneo fiscale, se risolverà il problema degli esodati, ancora senza stipendio e senza pensione, se violerà il vincolo del 3% per un investimento straordinario su scuola, università e ricerca, se vuole introdurre una seria patrimoniale per finanziare il reddito di cittadinanza, se vuole agire per riattivare il credito bancario alle piccole e medie imprese, se vuole riconoscere con forza di legge diritti civili uguali per tutti, se vuole introdurre lo “ius soli”. Su tutte queste cose, eventualmente, Renzi troverà SEL, in caso contrario sarà all’opposizione con determinazione. In ogni caso il nostro orizzonte sarà quello della costruzione di una sinistra più forte e di un centrosinistra capace di restituire all’Italia un futuro desiderabile e di cambiare L’Europa.
L’Assemblea Nazionale ha inoltre ribadito il proprio sostegno alla lista per le elezioni europee, collegata ad Alexis Tsipras e ha dato mandato al coordinamento nazionale di portarlo ad esito positivo. Anche in provincia di Ragusa SEL sarà generosamente impegnata a promuovere ed a costituire i comitati per Tsipras nella consapevolezza che il successo elettorale di tale lista consentirà di ridiscutere le politiche di austerità imposte da una leadership europea miope e smarrita che sta affamando milioni di persone nel sud dell’Europa e sta spingendo verso la povertà quel ceto medio produttivo che è stato la spina dorsale dell’Europa.
© Riproduzione riservata