Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
RETE REUMATOLOGICA PROVINCIALE ASP 7 RAGUSA
11 Feb 2013 06:09
Primo esempio, in campo provinciale, che segue il modello e le indicazioni dell’assessorato regionale della sanità, è stato la nascita della “ Rete Reumatologica Provinciale dell’ASP 7 di Ragusa”.
L’attuale Commissario dell’ASP 7 di Ragusa arch. Angelo Aliquò ha permesso di dimostrare che la provincia di Ragusa può fare da apripista nei processi di eccellenza in campo sanitario.
La Rete Reumatologica provinciale, che rappresenta il punto SPOKE della rete regionale, formalizza ed istituzionalizza ruoli e percorsi di collaborazione fra i vari livelli di assistenza e fra il territorio e i Medici di Medina Generale. Tutto ciò porta come obiettivo finale al miglioramento dell’assistenza ai malati reumatici, con l’individuazione di percorsi chiari secondo livelli di complessità e cogliere la malattia nelle fasi precoci per iniziare tempestivamente la terapia, proponendone tutte le varie opportunità e per ultimo ma non come ultimo ridurre la nostra emigrazione sanitaria.
Il coordinatore della rete reumatologica provinciale è il dot. Mario Bentivegna.
© Riproduzione riservata