REGOLAMENTO SULLA PUBBLICAZIONE DEI REDDITI: NULLA DI FATTO IN PRIMA COMMISSIONE

Andata a vuoto la seduta della commissione Affari Generali del comune di Ragusa, convocata per discutere la proposta di adozione del regolamento per la pubblicità della situazione patrimoniale dei consiglieri comunali e degli altri soggetti obbligati per legge.

Una prassi di trasparenza dei costi della politica che il Commissario straordinario Margherita Rizza ha voluto reinserire nell’agenda politica dell’amministrazione, finora inadempiente. La materia è tornata attuale, inoltre, con il decreto legislativo proposto dal ministro della Funzione Pubblica Filippo Patroni Griffi che impone ai consiglieri regionali e comunali, alle Asl e in generale ai dirigenti di tutta la pubblica amministrazione l’obbligo di pubblicare stipendi, rimborsi, incarichi, collaborazioni.

Tutti presenti stamane, tranne il dirigente del Primo settore (Assistenza organi istituzionali e Affari generali) Francesco Lumiera, impegnato in un altro incontro sempre a Palazzo dell’Aquila. La questione pertanto viene rimandata a data da destinarsi.

“Nessuno dei consiglieri è contrario a priori al regolamento – dichiara a margine della riunione il vicepresidente di Commissione Giorgio Firrincieli – aspettavamo delle risposte importanti dal dirigente, il quale, pur essendo stato convocato come previsto dal regolamento comunale, non ha trovato il tempo per incontrarci”.

“Un passaggio importante da chiarire – aggiunge il consigliere Giuseppe Lo Destro – riguarda la pubblicazione dei redditi dei componenti del nucleo familiare. Su questo chiedevamo un confronto, purtroppo i lavori non sono potuti andare avanti”.

“Riteniamo sia una questione importante per l’amministrazione – conclude il consigliere Peppe Tumino – che però oggi risulta assente. Auspichiamo una maggiore attenzione per il nostro lavoro in commissione”.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it