REFERENDUM 12-13 GIUGNO: ANDATE A VOTARE!

Un appello ai modicani per andare a votare ai referendum previsti per i prossimi 12 e 13 giugno. A lanciarlo sono Cittadini Liberi e Fare Verde Modica.

“Occorre un grande senso di responsabilità”, hanno dichiarato le due associazioni. Bisogna votare “affinché si eviti di discutere ancora per l’utilizzo dell’energia nucleare, ormai tecnologia chiaramente vetusta e pericolosa per la salute dei nostri figli, o per evitare che l’acqua, bene universalmente comune, diventi occasione di speculazione, o ancora per evitare che una legge ad personam infranga il principio di uguaglianza di tutti i cittadini davanti alla legge”.

Dunque è un SI, anzi quattro SI, quello che chiedono, insieme, Cittadini Liberi, movimento a favore della libertà di partecipazione dei cittadini, e Fare Verde Modica, associazione ambientalista.

Non solo i modicani, ma tutti gli italiani, il prossimo fine settimana, saranno chiamati alle urne per scegliere se abrogare o meno alcune norme riguardanti il decreto Rochi sulla privatizzazione dei servizi idrici, il ritorno all’energia nucleare e il legittimo impedimento. Due i quesiti che riguardano l’acqua. Uno dal titolo “modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica” si riferisce all’abrogazione dell’art. 23 bis della Legge n. 133/2008 che consente l’affidamento dei servizi idrici ai privati. L’altro propone l’abrogazione di una parte dell’art.154 del Decreto Legislativo n. 152/2006, quella che prevede che i privati possano stabilire una tariffa per il servizio idrico tenendo conto dell’ “adeguatezza della remunerazione del capitale investito”.

Infine gli altri due quesiti riguardano l’abrogazione delle nuove norme che consentono la produzione nel territorio nazionale di energia elettrica nucleare e l’abrogazione di una parte della legge 51 del 7 aprile 2010 (Disposizioni in materia di impedimento a comparire in udienza) che introduce la possibilità per chi è impegnato in attività di governo di non comparire nelle aule di giustizia. 

“È importante andare tutti a votare, poiché il referendum sarà valido solo se voteranno il 50% più uno degli aventi diritto al voto”, concludono Cittadini Liberi e Fare Verde Modica, ricordando la necessità di raggiungere il quorum per la validità della consultazione elettorale.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it