È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
RECORD DI PRESENZE PER LA NONA EDIZIONE DELLA MOTO FIACCOLATA
15 Dic 2012 18:24
La solidarietà, il rombo dei motori e la passione per le due ruote sono stati i protagonisti della nona edizione della moto fiaccolata “Città di Ragusa”. Il Moto Club Ibleo, che ha organizzato la manifestazione con la collaborazione della Federazione italiana motociclistica, e il supporto logistico del Comune e della Provincia regionale, ha voluto celebrare anche quest’anno un altro appuntamento che puntasse ad aggregare gli sportivi iblei appassionati di motociclismo. Obiettivo raggiunto difatti quest’ultima kermesse ha fatto registrare, rispetto alle scorse edizioni, un numero di partecipanti mai raggiunto prima. Tanta la soddisfazione degli organizzatori: “Alla fine degli anni Novanta” – dichiarano i responsabili del Moto Club Ibleo – “ci venne l’idea di organizzare un’iniziativa con una duplice finalità. Da un lato promuovere un motoraduno in un periodo insolito dell’anno, quello natalizio, per scambiarsi, perché no, gli auguri. Dall’altro, ed era questo il motivo principale, cercare di dimostrare che i centauri, la cui presenza sulle strade, in quel periodo, per tutta una serie di motivazioni, era considerata con un’accezione negativa, nient’altro erano, e sono, se non persone normali con una passione comune, quella delle due ruote. Pensammo da subito alla moto fiaccolata perché era la manifestazione che meglio di altre poteva esprimere questi concetti. E dobbiamo dire che abbiamo avuto ragione considerato che in nove edizioni il numero di partecipanti è stato sempre in crescendo. Un modo come un altro di vivere lo sport assieme ad altri che condividono le nostre modalità di avvicinamento alle due ruote”.
I partecipanti di tutte le età hanno dato vita ad un carosello variopinto di moto, dal vecchio ciclomotore anni ’70, alle classiche Vespa, di diversi modelli, fino alle moto rombanti da strada e motard. Il rumoroso e lungo serpentone di motociclette si è mosso da Piazza Libertà e percorrendo alcune vie del centro storico ha raggiunto Piazza Duomo a Ragusa Ibla. Durante il tragitto le decine di fiaccole elettriche accese, date in dotazione ad ogni centauro, hanno contribuito a rendere ancora più scenografico il festoso corteo. All’arrivo ad attendere gli oltre cento sportivi c’era don Pietro Floridia, parroco di San Giorgio, che ha celebrato la consueta benedizione dei caschi.
“E’ un modo” – dicono gli organizzatori – “per sentirci ancora più vicini, per dimostrare, sino in fondo, tutta la nostra passione per le due ruote che non può prescindere da certi momenti di socializzazione come questo che, tra l’altro, avrà anche uno sfondo legato alla solidarietà”. Non solo sport ma anche momenti di riflessione e sostegno ai più deboli. Quest’anno, infatti, parte del ricavato sarà donato in beneficenza all’associazione di volontariato “Piccolo Principe” che opera a Ragusa nel settore della disabilità infantile.
© Riproduzione riservata