RAPPORTI AMMINISTRAZIONE COMUNALE CON CNA

Apprendiamo con rammarico la via del “non dialogo” che l’amministrazione comunale di Modica nella persona del Sindaco ha intrapreso con numerose associazioni di categoria non ultima la CNA. La dinamica delle relazioni economiche fra le imprese e la politica vivono in questi ultimi tempi una evoluzione sempre più accelerata verso la creazione di maggiori sinergie sia nell’ambito della stessa filiera, ma soprattutto nell’ambito di relazioni nuove che costringono il singolo a misurarsi sempre di più con contesti globali e con nuovi paradigmi della creazione del valore.

In questa dinamica la formalizzazione delle relazioni assume sempre di più un significato strategico e spinge la micro e piccola impresa a misurarsi con contesti aperti e sempre in evoluzione dove la conoscenza del fare si coniuga con la conoscenza del contesto e del mercato.
Si passa pertanto da relazioni deboli a formalizzazioni strategiche, non solo per delimitare i vincoli e gli obblighi, ma soprattutto per fare conoscere al mercato l’esistenza di relazioni consolidate che rendono la rete di imprese un vero e proprio protagonista del contesto economico. In tutto questo la politica deve saper  dialogare e deve riuscire a capire i bisogni. Il gruppo consiliare del PD rileva come fino alla data odierna l’amministrazione di Modica abbia dimostrato scarsa sensibilità nella tessitura di questo dialogo e incapacità di ascolto dei bisogni. Il gruppo consiliare del Partito democratico di Modica invita l’amministrazione ad intraprendere urgentemente azioni di sinergia con le associazioni di categoria prima tra tutte la CNA che ricordiamo annovera quasi un migliaio di iscritti ed è stata capace negli ultimi anni di in traprendere azioni di lotta per la categoria mediate con estremo equilibrio e razionalità.         

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it