Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Randagismo, si va verso una convenzione fra Comune di Ragusa e associazioni animaliste
26 Set 2024 15:16
L’Assessore alla Tutela degli Animali ha recentemente promosso un incontro con diverse associazioni animaliste, tra cui Il lungo baffo, Enpa, Leidaa Iblea, Pensieri Bestiali, Lav, e il Canile degli Iblei Achille Birotto, per affrontare il tema del randagismo. Alla riunione hanno partecipato anche rappresentanti del Comune, della Polizia Municipale, dei servizi veterinari dell’Asp e il consigliere comunale Saverio Buscemi.
Ci sarà una convenzione
L’Assessore ha sottolineato l’importanza di considerare il randagismo come un “fenomeno” che richiede un approccio comunitario e non semplicemente come un “problema”. Durante l’incontro, è stata presentata una bozza di convenzione per definire una collaborazione tra associazioni, Comune e Asp, con l’obiettivo di rafforzare le attività di prevenzione, segnalazione, prelievo, cura e sensibilizzazione verso le adozioni degli animali randagi.
Uno degli argomenti discussi è stato anche la gestione delle colonie feline e la necessità di organizzare corsi di formazione per tutor che si occupino dell’assistenza agli animali da reinserire nel territorio. L’approccio sinergico tra istituzioni e associazioni è visto come la chiave per affrontare efficacemente il randagismo e migliorare la qualità della vita degli animali.
© Riproduzione riservata