RAGUSA: PRESENTATA LA CONVENZIONE TRA UNICREDIT E L’ASSOCIAZIONE “RAGGIO DI SOLE ONLUS”

 Il rafforzamento del “Laboratorio Autismo” con la finalità di realizzare una serie di interventi specifici volti a facilitare il processo di integrazione sociale delle persone affette dal disturbo autistico. È questo l’obiettivo che sarà reso possibile dalla convenzione – presentata oggi a Ragusa – stipulata tra UniCredit e l’Associazione “Raggio di Sole Onlus”.

La convenzione, che prevede la donazione da parte della Banca di un contributo economico, è stata presentata da Vincenzo Tumminello, Responsabile Settore Pubblico e Rapporti con il Territorio Sicilia di UniCredit, e da Paolo Ravalli, Presidente dell’Associazione Raggio di Sole Onlus. Era presente anche Luigi Brandolani, Responsabile Area commerciale Ragusa di UniCredit.

Il Laboratorio Autismo, realizzato a partire dal 2008 dall’Associazione Raggio di Sole Onlus, ha interessato finora principalmente la fascia d’età infantile (3-10 anni), mentre adesso vuole rivolgersi anche a soggetti più grandi (adolescenti e giovani) ampliando l’attività con interventi ludico-ricreativi, sportivi e socio-occupazionali. In dettaglio le attività che verranno portate avanti, grazie al contributo concesso da UniCredit, saranno: la realizzazione di un laboratorio di tessitura con telai specifici per la creazione di tappeti e coperte; la creazione di un gruppo sportivo con la realizzazione di una palestra per soggetti autistici che permetta a queste persone di svolgere l’attività sportiva più confacente alle proprie esigenze; l’implementazione della attrezzature ludico-ricreative adatte a persone di età adolescenziale che permetta ai ragazzi di sperimentare giochi e attività.

“Siamo lieti di dare un contributo della Banca – ha sottolineato Vincenzo Tumminello -ad un’associazione fortemente impegnata nel sociale. Questa donazione è finanziata da una carta di credito molto particolare, la “UniCreditCard Classic E”, che raccoglie il 2 per mille di ogni spesa effettuata dai clienti, alimentando un fondo che la banca destina ad iniziative di solidarietà. La banca vuole continuare a testimoniare con atti concreti il proprio radicamento nel territorio siciliano: una presenza attiva nell’economia a supporto delle imprese e delle famiglie ma anche una particolare attenzione alle esigenze del mondo del volontariato dove in Sicilia operano realtà di assoluto livello. Nelle prossime settimane effettueremo interventi analoghi in altre province siciliane, in continuità con quanto già fatto in passato”.

Il Dr. Paolo Ravalli, a nome di tutti i soci, ha ringraziato UniCredit per la sensibilità dimostrata ed ha sottolineato che l’iniziativa rappresenta una novità nel territorio in quanto ha l’obiettivo di realizzare un centro diurno dedicato a soggetti autistici che notoriamente necessitano di un intervento individualizzato e specifico. L’iniziativa, oltre a consentire la base su cui realizzare un centro diurno per persone autistiche, permetterà di sperimentare interventi innovativi rispetto al territorio (lavoro con i telai). Nella prossima primavera è previsto la realizzazione di un convegno specifico sulle problematiche della gestione quotidiana del soggetto autistico.

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it