È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Ragusa: nel parco di via Ramelli i bambini hanno dato vita alla Festa dell’Albero
21 Nov 2019 16:36
Nell’ambito del programma della “Festa dell’Albero” promosso dal Comune – assessorato al verde pubblico – con la collaborazione dell’Azienda Foreste Demaniali, stamane, all’interno del parco comunale attrezzato di via Ramelli, si è svolta la prima delle iniziative previste che hanno riguardato l’inaugurazione della “Casetta degli insetti” e la piantumazione simbolica di un albero.
A fare da cornice alla manifestazione tanti bambini della scuola dell’infanzia “Bruno Munari”, plesso appartenente all’Istituto “Mariele Ventre”, accompagnati dalle insegnanti e da numerosi genitori. Alla “Festa dell’albero”” sono intervenuti il vice sindaco Giovanna Licitra che ha portato ai presenti il saluto del sindaco Peppe Cassì e dell’assessore al verde pubblico Giovanni Iacono, oggi fuori sede, la dirigente scolastica della scuola “Mariele Ventre”, Deborah Consoli, l’Architetto Loredana Tumino, ideatrice della “Casetta degli insetti” ed il responsabile del servizio verde pubblico, geom Emanuele Russo.
La rappresentante dell’Amministrazione comunale rivolgendosi ai bambini ha parlato dell’importanza della creazione di aree a verde nella nostra città con spazi attrezzati anche per il gioco dei più piccoli soffermandosi in particolare sulla bella idea dell’architetto Tumino di creare un rifugio degli impollinatori, utili anche a proteggere alberi e coltivazioni dagli attacchi di parassiti.
Nel corso della manifestazione due bambini della scuola dell’infanzia sono stati coinvolti nell’operazione di messa a dimora di un alberello di acero rosso riccio nell’ampio spazio a verde, in cui sono stati già piantumati diversi alberi della stesse specie oltre a quelli di quercia da sughero, albero di Giuda e melo da fiore.
© Riproduzione riservata