Ragusa “invasa” dai monopattini

E’ partito sabato 9 ottobre, a Ragusa, il servizio di micromobilità dedicato ai monopattini elettrici in modalità station-based. Il servizio, al momento in via sperimentale per sei 6 mesi prevede 300 mezzi e si svolgerà esclusivamente nelle aree pubbliche di Marina di Ragusa, Ragusa Centro ed Ibla.

In ognuno delle 25 aree già individuate saranno allocati 12 mezzi.

Il servizio sarà disponibile tramite l’app BitMobility in modalità “pay per use”, cioè in modo occasionale, pagando 1 € di sblocco iva inclusa e 15 cent/min a ogni noleggio. Per incentivare i cittadini all’uso del monopattino elettrico, è previsto un codice promozionale con il quale è possibile ottenere 15 minuti di corsa gratuiti. Per usufruirne basta inserire, all’interno della sezione Promozioni, il codice RAGUSABIT.

In questa foto, scattata da Luigi Di Maria, in collaborazione con Salvo Bracchitta, vediamo alcuni monopattini parcheggiati nei pressi di piazza San Giovanni. Molti cittadini, anche tramite social, hanno manifestato una certa preoccupazione per l’avvio di questo servizio. Non tanto per il servizio in sè, quanto per la potenziale pericolosità data dalla circolazione dei monopattini che, almeno il linea teorica, potrebbero intralciare la circolazione o essere utilizzati in modo improprio. In ogni caso, ricordiamo, il servizio è al momento soltanto sperimentale, quindi le opportune valutazioni circa la loro effettiva utilità, potranno essere date solo a posteriori.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it