È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
RAGUSA ‘GRANDISSIMA’ A ‘6 STELLE’
06 Mag 2016 14:52
Tutto ciò che si è consumato in Consiglio Comunale nella serata del 5 maggio, riporta alla mente un’ode di Manzoniana memoria.
Da lunghi mesi assistiamo ad una vera e propria ‘guerriglia’ senza esclusione di colpi da parte di una corrente del gruppo consiliare ‘5 stelle’ nei confronti dell’assessore al bilancio Stefano Martorana e di tutti gli atti di giunta che lo riguardano. Una contrapposizione che si è trasformata in una vera e propria agonia della maggioranza. Una ‘agonia assistita’, prodotta ed alimentata, da esperti soccorritori.
Una corrispondenza di ‘amorose’ sensibilità, un crescente ‘sodalizio’ che si è reso visibile ed ufficiale nell’eliminazione di Partecipiamo che pure era stato ‘importante e fedele’ nelle parole a scoppio ritardato del Sindaco e nell’elezione del nuovo presidente del Consiglio Comunale ottenuta con accordi e voto codificato e ‘pesato’, per usare i termini che usò il neo presidente Tringali nel ringraziare le ‘opposizioni’.
In questi due mesi dall’ufficializzazione della ‘relazione’ l’agonia ha toccato l’apice, per la prima volta il bilancio non è stato votato entro i termini, non prorogati, di legge e nulla si sa delle motivazioni. Sono diversi gli atti nei quali abbiamo assistito al ‘corto circuito’ della maggioranza ‘5 stelle’ e alle pronte ‘cure’ di noti professionisti di ‘bene comune ‘e di ‘bene della città’.
Dal ‘ristoro’ sull’elettrodotto EniMalta con lavori effettuati prima ancora che il Consiglio decidesse quali lavori effettuare, all’aumento della Tari con la quale è stato bocciato un nostro emendamento che prevedeva un atto di coraggio e coerenza sull’IMU agricola, agli aumenti del servizio idrico integrato e per ultimo al ‘piano di utilizzo dell’imposta di soggiorno’ stravolto rispetto alla proposta di G.M. e dove sono stati respinti i nostri emendamenti a cominciare dagli eventi a carattere regionale e nazionale per la promozione e valorizzazione del ‘Parco degli Iblei’ (eppure nel programma se l’erano copiato ed ovviamente propagandato).
Relatore di “maggioranza”, di fatto, per motivare la bocciatura di ogni emendamento dell’opposizione è stato un esponente di ‘Insieme’, il consigliere Tumino, che è stato anche colui che ha scritto, da buon esperto, materialmente il maxi emendamento, sottoscritto e votato dai ‘5 stelle’ (meno due),dal PD che fa capo alla corrente del deputato regionale Dipasquale ed ovviamente da ‘Insieme’.
Un piano di utilizzo dell’imposta di soggiorno il cui regolamento prevedeva che il 25 % deve essere rimborsato a strutture ricettive che effettueranno risparmio energetico e di cui, in aula, sappiamo dalla voce di un consigliere ‘5 stelle’ che vi sono due sole richieste, di ditte ‘grosse’, però per una sorte di ‘miracolo’ a 5 stelle veniamo a conoscenza che le due sole ‘domande’ sono state presentate prima ancora che vengano emanati gli avvisi pubblici e i criteri !
Al di là della nostra delusione sui 5 stelle, siamo adesso un po’ più fiduciosi perché sappiamo che i grillini si sono affidati a mani esperte e quindi se il capo dell’amministrazione si vorrà limitare a ‘prendere solo atto’ come ci disse nei giorni precedenti l’elezione del nuovo presidente del consiglio comunale speriamo almeno che i grillini, rimangano immobili, non facciano più strategie, si riposino permanentemente perché per le strategie ci sono già gli specialisti di ‘bene comune’ che hanno a fianco, i migliori del territorio e da qui al 2018 ci consegneranno una Ragusa “grandissima di nuovo” !
© Riproduzione riservata