RAGUSA E VITTORIA UN LABORATORIO POLITICO PER LE ALLEANZE

Gli occhi della politica siciliana guardano con attenzione l’evolversi delle alleanze in provincia di Ragusa e nel capoluogo in particolare, visto che Ragusa sarà l’unico capoluogo di provincia, nell’isola, a rinnovare sindaco e consiglio comunale nella prossima primavera. Un laboratorio politico che merita una serie di considerazioni. Il capogruppo al consiglio provinciale di Ragusa Silvio Galizia, crede sia opportuno dare una valutazione su quanto sta accadendo.

“E’ certamente innegabile – dice Silvio Galizia – come la politica di Roma possa, in qualche modo influenzare a cascata gli eventi fino a toccare le Amministrative. In tutto questo mare magnum di alleanze più o meno ibride, il PdL, partito che rappresento in consiglio provinciale continua ad essere l’unico partito in grado di poter programmare con le proprie forze il cammino dei propri candidati alle Amministrative. E così in maniera lineare si avvia alle consultazioni elettorali amministrative della prossima primavera a Ragusa e Vittoria, e lo fa, con il suo candidato sindaci, Nello Dipasquale e sostenendo con lealtà e coerenza, Carmelo Incardona ed aprendo le porte alle alleanze ‘d’area’ a patto che siano omogenee. Noi del PdL siamo, con il consenso dei cittadini, il partito di riferimento del centrodestra; chi vuole condividere un percorso con noi, lo faccia in maniera chiara, serena, omogenea. Non chiudiamo le porte in faccia ad alcuno, con l’auspicio che le scelte che si faranno siano uguali a Ragusa come a Vittoria.”

“Il mio ruolo di capogruppo mi impone anche di garantire al sindaco uscente di Ragusa il supporto necessario di tutto il gruppo consiliare di Palazzo di Provincia e di tutti i sindaci che rappresentano il PdL ed il centrodestra in provincia. E sarà un supporto – continua Galizia – completo a fattivo. Noi, diversamente da altri partiti, restiamo dove siamo sempre stati (nel centrodestra) e con il ruolo che l’elettorato ci ha dato. Chi vuole starci, ben venga a Ragusa e a Vittoria; chi, invece, ritiene di dover percorrere altre strade, lo faccia. Per rispetto del partito che rappresento al consiglio provinciale, nello Dipasquale, e Incardona, potranno contare sulla spinta emotiva che il gruppo consiliare a Palazzo di Viale del fante, potrà offrire ai nostri due candidati.” 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it