Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
RAGUSA CITTA’ NO MUOS!
13 Feb 2016 11:48
Stamane in Piazza delle Poste a Ragusa il Movimento “No Muos” ha esposto una bandiera con la scritta “Ragusa Città NO Muos”. Una trentina di rappresentanti si sono dati appuntamento per l’inaugurazione alla quale oltre ai cittadini erano stati invitati anche l’Amministrazione comunale (assente stamani) e gli organi di stampa.
Una cerimonia con tato di bottiglia di spumante e di nastro che è stato tagliato regolarmente. Suibito dopo l’applauso della inaugurazione è stata letta da uno dei partecipanti la seguente nota.
“Il 20 aprile 2015, su richiesta del Coordinamento regionale dei Comitati NO MUOS, il Presidente del Consiglio Comunale, d’accordo con la Giunta, convocò un Consiglio Comunale in seduta aperta per affrontare la questione del MUOS.
Fu un Consiglio partecipato, al termine del quale venne approvata una mozione che impegnava l’Amministrazione cittadina a farsi promotrice presso l’ANCI Sicilia di una giornata regionale di protesta da parte di tutti i consigli comunali dell’Isola; di organizzare una giornata di informazione per gli studenti e per i cittadini a Ragusa (parzialmente svoltasi il 28 maggio); di esporre la bandiera NO MUOS dal balcone del Palazzo di Città (effettivamente esposta per circa un mese); di apporre una segnaletica alle vie di accesso alla città e a Marina di Ragusa con scritto: “Ragusa città NO MUOS”.
Visto e considerato che quest’ultimo punto tarda a realizzarsi, per presunti svariati motivi (attesa approvazione bilancio, cambio ditta appaltatrice che si occupa delle tabelle, difficoltà a reperire 400 euro, ecc.), il Comitato di Base NO MUOS ha deciso che 10 mesi di attesa sono più che sufficienti…
© Riproduzione riservata