Walter Morale, Direttore dell’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi dell’ASP di Ragusa, è stato eletto Presidente della Sezione Interregionale Campano-Siciliana della Società Italiana di Nefrologia (S.I.N.) per il prossimo triennio. L’elezione è avvenuta al termine di una consultazione elettorale online che ha coinvolto tutti i nefrologi delle due regioni, confermando la fiducia della comunità scientifica […]
Ragusa: all facoltà di lingue corso di perfezionamento ESP, per una didattica dell’inglese per scopi speciali
25 Lug 2019 17:43
La Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Catania – presieduta dal prof. Santo Burgio – in collaborazione con l’Associazione Italiana di Anglistica (AIA) – presieduta dal prof. Giovanni Iamartino (Milano) – organizza, nell’ambito delle attività di Terza Missione, il corso di perfezionamento ESP: Per una didattica dell’inglese per scopi speciali. Proposte metodologiche.
Il corso, promosso e coordinato dal prof. Massimo Sturiale, è riservato a trenta docenti di lingua inglese delle scuole secondarie di II grado e prevede 42 ore di frequenza distribuite in quattordici incontri pomeridiani della durata di tre ore. L’obiettivo è fornire strumenti di riflessione teorico-pratica per l’insegnamento dell’inglese per scopi speciali (ESP), affrontando alcune tematiche di particolare importanza nella glottodidattica delle lingue di specialità, tra cui i processi di apprendimento/acquisizione di una seconda lingua, gli aspetti lessicogrammaticali e testuali del discorso ESP, le risorse per l’insegnamento dell’ESP (corpora, liste lessicali, ecc.), le tecniche, i materiali e le attività per l’insegnamento dell’ESP con particolare attenzione ai bisogni di apprendenti nel contesto scolastico italiano.
I docenti/formatori, tutti associati AIA, saranno Luciana Pedrazzini (Milano), Claire Owen (Catania-Ragusa), Luisanna Fodde e Olga Denti (Cagliari), Iain Halliday (Catania), Giuliana Russo (Università degli Studi di Catania), Francesca Vigo (Università degli Studi di Catania), Alessandro Mencarelli (Independent researcher), Chiara Prosperi Porta (Università degli Studi di Roma “Sapienza”), Lucilla Lopriore (Università degli Studi di Roma Tre). Il corso inizierà il 25 novembre 2019 e si concluderà il 20 aprile 2010. Le iscrizioni sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR (iniziativa formativa ID 33287) e sul sito della Struttura Didattica Speciale (http://www.sdslingue.unict.it/it/content/sds-aia1920) si chiuderanno il 30 settembre 2019. Per informazioni contattare la dott.ssa Luana Distefano (Ufficio di Presidenza SDS): 0932682764.
© Riproduzione riservata