RADDOPPIO RAGUSA-CATANIA

Quanto dichiarato nei giorni scorsi dal Ministro Graziano Delrio, nel corso della Festa dell’Unità nel capoluogo etneo, in merito al definitivo sblocco dell’iter per il raddoppio della Ragusa-Catania è l’ulteriore dimostrazione del fatto che il Governo nazionale sta mantenendo la parola data.
Un impegno costante ribadito in ogni occasione fin da quando, nei primi mesi del 2015, qualcuno gridò allarmato che l’opera era stata tolta dal DEF. Così non era: lo assicurò il sottosegretario Faraone che, a sua volta, si pose come interlocutore con il dicastero alle Infrastrutture e, negli incontri che sono seguiti con il Ministro Delrio – sia a Roma che nelle visite in Sicilia come quella a Catania l’11 aprile 2015 – è stata riaffermata sempre l’attenzione che lo Stato, dal Ministero delle Finanze a quello per le Infrastrutture, stava dedicando all’opera.
La Ragusa-Catania si farà e io non ho alcun dubbio su questo. Piuttosto, lascio i dubbi e l’incredulità alla San Tommaso ad altri, abituati per natura a fare allarmismi.
Invece, è doveroso ringraziare quanti in questi anni si sono dedicati a sostenere la battaglia per la realizzazione dell’opera, cittadini, sindacati, associazioni di categoria. Se si è a un passo dai primi cantieri è anche grazie a loro.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it