RACCOLTA DIFFERENZIATA, L’ULTIMO BLUFF DI DIPASQUALE

Pura propaganda ad un mese dal voto sulla conduzione della raccolta differenziata nella nostra città; tutto sta avvenendo in fretta e furia, senza che i cittadini siano coinvolti ed informati su come si effettua la raccolta differenziata.

Vogliamo chiarire quali sono le posizioni del PD in merito e ribadiamo quanto segue:

– I cittadini devono ricevere una corretta informazione e formazione su come si effettua la raccolta con tutte le tipologie di rifiuti. Le scuole hanno un grande merito per nel veicolare le informazioni giuste,mentre l’amministrazione Dipasquale su questo non ha fatto nulla.

– Controllare lo stato di qualità della raccolta in modo da evitare che una cattiva differenziata vada tutta in discarica; non serve avere percentuali alte ma scarsa qualità.

– Il cittadino che differenzia deve ricevere una tariffa immediata ridotta rispetto a chi non differenzia, in modo da toccare con mano il primo vantaggio economico. A tutto questo l’amministrazione di centro destra non ha fatto cenno.

– Agevolare chi ha spazi verdi ad effettuare, usando le compostiere, il ciclo domestico di compostaggio del cosiddetto rifiuto umido, ed anche qui è necessaria una tariffa ridotta.

-Incentivare gli esercizi commerciali nella vendita alla “spina”, trovando metodologie di agevolazioni che consentano un vantaggio economico. L’amministrazione Dipasquale disconosce queste pratiche.

Semplici informazioni ed atteggiamenti di chi amministra per rendere la città più civile, per ridurre sempre più i rifiuti da conferire in discarica, che già si trova in condizioni di quasi saturazione e disastro ambientale

Come vedete il PD ha una visione diversa della pura propaganda del sindaco, quando le cose si fanno si devono fare per bene e coinvolgendo la cittadinanza, che deve sentirsi parte attiva nella gestione della cosa pubblica e non subire passivamente le decisioni prese ad altri livelli, abbassando così il suo ruolo a quello di semplice utenza.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it