QUARTIERE SOTTOSOPRA E TUTTO TACE

Da alcuni mesi, quasi un anno, sono stati finalmente avviati i lavori per il consolidamento del quartiere a ridosso della via venti settembre, via Farini, via Fanti, via  Torino, piazza Cesare De Bus, serbatoio di via Fanti.

I lavori sono stati finanziati da un finanziamento del 2004-2005 ottenuto dalla  giunta Aiello dal Ministero per l’ambiente per opere di consolidamento.

Sono passati 5 anni e i lavori sono ancora in esecuzione. anzi sono stati abbandonati visto che la ditta esecutrice si è del tutto volatilizzata. Cosa è accaduto?

Per non girare a vanvera sul tema porremo 10 domande all’amministrazione, alle quali siamo sicuri risponderà con sollecitudine.

1)   Quali sono i motivi di tanto ritardo nella progettazione dei lavori?

2)   Il ritardo nella progettazione ha comportato danni per l’ente, ha ridotto l’importo delle somme realmente disponibili, adeguamenti alle mutate condizioni operative del comune, a lievitazione dei costi inizialmente previsti?

3)   Risulta vera la notizia secondo la quale il maggiore costo per tanto ritardo nella progettazione e nell’appalto delle opere ammonterebbe a 700 mila euro?

4)   Le opere contrattualmente previste sono state modificate in corso d’opera o sono rimaste quelle originariamente previste?

5)   Risulta a verità che i lavori di consolidamento del serbatoio sono risultati del tutto incongrui a garantire l’impermeabilità dello stesso e che ora non ci sarebbe più la capienza finanziaria per completare i lavori?

6)   Risulta a verità che taluni lavori sarebbero stati privati della dotazione finanziaria originaria per essere stornati verso la ripavimentazione delle strade, che tuttavia sono rimaste non ripristinate per mancanza dei fondi necessari?

7)   Risulta a verità che le strade sono state scarificate senza che risultassero finanziate le perizie del loro completamento?

8)   Risulta a verità che non si sa ora da parte dell’amministrazione quali possano essere i tempi per completare le opere, asfaltare le strade, chiudere con il consolidamento del serbatoio di via Fanti?

9)   Se le opere in questione sono state finanziati 6 anni or sono, come mai, dovendole eseguire, non sono state approntate le opere per garantire l’autonomia idrica di vaste zone di forcone, che per mesi hanno sofferto la mancanza d’acqua?

10) Quali siano i tempi stimati dall’amministrazione per chiudere i lavori?

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it