La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
QUALE IL LIMITE ETICO E QUALE QUELLO DI LEGGE ?
28 Mag 2013 06:35
Egregio Direttore, in tempo di campagna elettorale se ne sentono di tutti i colori. La domanda più frequente che si sente in giro è quella sul possibile vincitore o su chi sono i candidati che potrebbero dare vita al ballottaggio. Si comprende che emettere opinioni sul possibile vincitore potrebbe essere un azzardo, oltre che vietato, forse, dall’etica professionale o dalla par condicio, se esiste per i giornali ( cartacei e online) ma non mi pare.
Ma perché non si fanno articoli anche per situazioni che si possono considerare per assodate o non si fanno domande su possibili comportamenti di partiti o loro esponenti?
Mi spiego meglio, forse da qui in poi sarà costretto a non pubblicare questa lettera.
Si sente parlare, per esempio, che qualcuno del PD non ha condiviso, a Ragusa, l’alleanza per le comunali e forse voterà per un candidato sindaco di altra coalizione. Quelli del famoso secondo circolo per chi voteranno ? I renziani pare che abbiano dichiarato di non votare per il candidato della coalizione: è vero? Ci saranno componenti del PD che dirotteranno voti su Antoci o su Iacono ? Perché non si fanno domande su questi argomenti? C’è un limite di legge o etico?
Perché non chiedere ai vari candidati quali speranze percentuali hanno e confrontare queste aspirazioni con i dati di precedenti elezioni ?
Il PDL voterà compatto per il candidato di coalizione o, come si vociferava, qualcuno mantiene sottobanco accordi con la coalizione concorrente ?
Quanti voti dell’UDC riuscirà a captare il nuovo movimento di Antoci ?
Quali riflessi potrebbe avere sul voto ragusano il tonfo odierno del M5S in Val d’Aosta e a Roma, quali il crollo del PDL Val d’Aosta ?
Il successo al primo turno del candidato PD a Roma fino a quanto potrà influenzare il comportamento degli elettori a Ragusa ?
In caso di ballottaggio quali saranno le alleanze possibili e quali invece quelle per cui un candidato sindaco non sarà disponibile a scendere a patti per nulla al mondo ? Non si è sentito nessuno che esclude accordi a priori, nemmeno con coalizioni contro cui ci si è scagliati in campagna elettorale.
Si faranno accordi in nome di convergenze programmatiche oppure si baderà solo a ostacolare determinati avversari ?
Ci sarebbe tanto da scrivere, tanto da leggere e, in qualche caso, tanto per cui sorridere.
Lettera firmata
© Riproduzione riservata