È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PULIAMORAGUSA E ROTARACT CLUB DI RAGUSA: INSIEME PER DIRE NO ALLE CICCHE
15 Apr 2014 16:42
Secondo i dati di un recente monitoraggio delle Nazioni Unite, se mettessimo in fila tutte le cicche di sigarette gettate nelle spiagge, si creerebbe una fila di mozziconi lunga come 83mila auto, pari alla distanza tra Roma e Bologna. Inoltre i mozziconi sono ai primi posti nella top-ten dei rifiuti che soffocano il Mediterraneo (le cicche rappresentano il 40% dei rifiuti, contro il 9,5% delle bottiglie di plastica). Gettare negli appositi contenitori i resti delle sigarette invece di abbandonarle sulla sabbia risparmierebbe ai nostri mari anni di inquinamento.
Per questo, grazie all’iniziativa tra ‘Puliamo Ragusa’ e Rotaract Club di Ragusa, quest’anno lungo il litorale ibleo saranno distribuiti centinaia di posacenere tascabili, ricavati dalle confezioni di uova pitturate allegramente e naturalmente riutilizzabili.
La missione ambientalista nasce per sensibilizzare i bagnanti, ed impegnare decine di volontari a partire dagli inizi di maggio a distrubuire i suddetti.
L’obiettivo della campagna è liberare le spiagge dai rifiuti, in particolare dai mozziconi, e soprattutto, invitare i bagnanti ad un comportamento eco-responsabile: un gesto, così apparentemente trascurabile, come il disfarsi di un mozzicone, in realtà, reca danno all’ambiente ed in particolare al mare.L’iniziativa eviterà che sulla battigia o in acqua finiscano – stimandone circa 6 per ogni posacenere – 600.000 filtri al giorno, pari a 18km di costa ininterrotta e l’equivalente dell’altezza di due monti Everest (8.848 metri per 2) che non peseranno sul mare.
Preservare il litorale dall’inquinamento provocato dai mozziconi di sigarette e lanciare un messaggio di educazione ambientale al fine di tutelare i beni comuni, quali il mare e le spiagge. I dati sono allarmanti e ci indicano con precisione il quadro generale della situazione.
Quella famigerata palla passa, nuovamente, a noi: piccoli passi , insomma, per un futuro totalmente civilizzato.
© Riproduzione riservata