“PULIAMO IL MONDO” AL PANTANO DEL MAGANUCO

 

Ottimo riscontro di partecipazione ed interesse per la giornata di pulizia dell’area del Pantano presso il Sito d’Interesse Comunitario della Spiaggia del Maganuco, indetta venerdì, 16 ottobre, dai Circoli Legambiente dell’ex Provincia di Ragusa, cui hanno preso parte gli alunni della II B dell’Istituto Comprensivo Santa Marta di Modica, il Team Sicilia di Booking.com nell’ambito del progetto aziendale “Booking Cares”finalizzato al miglioramento delle destinazioni nelle quali Booking.com opera, e molti volontari che hanno risposto all’appello di Legambiente.

 

Nel corso della mattinata, si è anche dato luogo ad un “blitz” per puntare l’attenzione sulla necessità di un adeguato controllo e salvaguardia dell’area SIC, dove una parte di dune è stata recentemente spianata, come denunciato all’autorità giudiziaria da Legambiente nel mese di giugno. Gli studenti del Santa Marta, indossando ciascuno una lettera, hanno formato la frase: “Le dune non si toccano!”.

 

Un altro momento dimostrativo si è svolto nel pomeriggio e ha visto protagonisti i ragazzi di Booking.com, che hanno puntato il dito sullo scempio, all’interno del Pantano, di un cumulo di macerie di calcestruzzo abbandonate, richiedendone la rimozione.

 

Queste azioni sono rivolte a chiedere una maggiore cura e attenzione per il Sito, di indiscusso valore naturalistico, e ciò che Legambiente auspica è che si appichi realmente quanto previsto dal Piano di Gestione dell’area SIC, che pone come valore fondamentale la salvaguardia del Pantano e della Spiaggia.

 

“Puliamo il Mondo” è l’edizione italiana di “Clean up the World”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it