PROVE TECNICHE DEL DIBATTITO SULL’ACQUA A RAGUSA

Organizzazione del dibattito sulla vicenda acqua nel comune di Ragusa a buon punto con la seduta preliminare dei vertici del circolo Il Carrubo mercoledi sera. Naturalmente in questa fase organizzativa tutti si aspettano che poi venga fuori la “vera verità” sulla vicenda che ha messo in ginocchio la distribuzione dell’acqua potabile nel capoluogo ibleo e se l’inquinamento è roba recente o la cittadinanza ha “rischiato” da diverso tempo ed altre volte una situazione così grave che è sfociata come sappiamo con la chiusura di due pozzi.

Nessun allarmismo ma è chiaro che occorre risalire alla matrice del danno per evitare non solo che la popolazione resti senza acqua potabile ma anche che ci sia un rischio alla sua salute per l’inquinamento delle falde. Insomma non sono ammessi fraintesi o “leggerezze” perché il problema  una volta nesso in piena e totale  evidenza chi di dovere agisca nella piena consapevolezza che il problema è serio e tale da dover essere attenzionati giorno per giorno.

Per ora ci fermiamo qui ma dopo il confronto fra esperti, cittadini, amministratori e quanti hanno a cuore le sorti della salute città, devono scaturire provvedimenti di “sicurezza” in questo delicato settore della vita di una città di 70 mila abitanti.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it