Martedì 21 gennaio, l’ospedale “Giovanni Paolo II” di Ragusa darà il benvenuto a tre studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia della Libera Università degli Studi “Kore” di Enna, segnando il ritorno, dopo circa 15 anni, di un ospedale del capoluogo come punto di riferimento per la formazione medica. Gli studenti inizieranno il […]
PROTOCOLLO MILLE OCCHI SULLA CITTA’
24 Ott 2012 08:20
Giovedì 25 ottobre, alle ore 11,30, il Prefetto Giovanna Cagliostro sottoscriverà, presso il Palazzo del Governo, alla presenza delle Forze dell’Ordine, due Protocolli d’Intesa.
Il Protocollo “Mille Occhi sulla Città” – che sarà siglato con il Commissario Straordinario del Comune di Ragusa, il Sindaco del Comune di Modica ed i rappresentanti degli Istituti di vigilanza privata aderenti all’iniziativa, TRAVAR Srl di Ragusa e La RONDA 1 Srl di Modica – dà attuazione, a livello locale, al Protocollo sottoscritto in data 11 febbraio 2010 dal Ministero dell’Interno, dall’Anci e dalle Associazioni rappresentative degli Istituti di vigilanza privata.
L’intesa prevede la valorizzazione dei compiti di osservazione delle guardie particolari giurate attraverso l’attivazione di un sistema operativo, omogeneo ed organico, di collaborazione informativa tra le centrali operative degli Istituti di vigilanza e quelle delle Forze dell’Ordine e delle Polizie locali, allo scopo di segnalare situazioni di interesse per l’ordine e la sicurezza pubblica, comprese quelle relative a fattori ambientali e di degrado che incidono sulla sicurezza urbana.
L’altro momento significativo, volto al rafforzamento della sicurezza della provincia nell’ambito della “Sicurezza Urbana”, è rappresentato dalla sottoscrizione del Patto di Sicurezza “Modica Sicura” con il Sindaco del Comune di Modica.
Il Protocollo – che si inquadra nell’ambito dell’Accordo Quadro contenuto nel “Patto per la Sicurezza” stipulato tra il Ministero dell’Interno e l’A.N.C.I. il 20 marzo 2007 – realizza una significativa collaborazione, sul piano delle politiche integrate dello Stato, fra i diversi livelli delle Autonomie Territoriali e le Forze dell’Ordine, ai fini della prevenzione della criminalità urbana e del miglioramento delle condizioni di vivibilità nella Città di Modica.
© Riproduzione riservata