PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL COMUNE E LA CHIESA DI S. GIORGIO A IBLA

Pronte per essere sottoposte a restauro alcune parti interne alla chiesa di S. Giorgio a Ibla, progetto per cui sono stati stanziati settantamilaeuro, desunti dai fondi della legge regionale 61/ 81.

E’ l’obiettivo del protocollo d’intesa tra il comune di Ragusa e la parrocchia di S. Giorgio, firmato ieri a palazzo dell’Aquila a Ragusa.

Previsti lavori sullo stemma matriciale, sui due altari del transetto, sui cinque altari delle navate laterali e sui sei volumi dell’archivio storico del duomo.

Il progetto, presentato dalla parrocchia, dovrà essere prima approvato dalla Commissione centri storici e dalla soprintendenza ai Beni culturali di Ragusa; la parrocchia, dal canto suo, si impegna a garantire l’apertura giornaliera della chiesa per la pubblica fruizione almeno tre ore al giorno.

Presenti alla firma, il parroco don Pietro Floridia e il sindaco di Ragusa, Nello Di Pasquale che commenta così- C’è una grande sinergia con la chiesa di S. Giorgio- afferma- e ritengo sia importante, essendo un monumento dell’Unesco. Siamo vicini alle esigenze di recupero, ma ci sarà anche la possibilità di fruire ulteriormente della chiesa, cosa che avrà una ulteriore ricaduta turistica. Per i finanziamenti, ci avvaliamo della legge su Ibla: per questo, ringrazio il consiglio comunale che ha accolto la proposta dell’amministrazione-.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it